Punteggio:
Il libro è un saggio potente e stimolante di Sir Terry Pratchett, che esplora i temi della vita, della morte e della dignità della scelta di fronte a una malattia terminale. Pratchett riflette sulla sua battaglia contro l'Alzheimer e si schiera a favore della legalizzazione della morte assistita. Nonostante la sua brevità, il lettore trova l'opera commovente e ricca di spunti.
Vantaggi:Il saggio è stimolante, appassionato e scritto magnificamente, catturando il genio e la padronanza del linguaggio di Pratchett. Affronta un argomento importante e spesso tabù con rispetto e umorismo. Molti lettori apprezzano la prospettiva personale con cui affronta la malattia terminale e la scelta di una morte dignitosa. I fan di Pratchett lo trovano un'aggiunta preziosa alla sua opera.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che il saggio manchi della profondità e della qualità delle opere precedenti di Pratchett, e lo descrivono come una formula o un testo affrettato. Alcuni commenti fanno notare che si discosta dal suo noto stile narrativo, che potrebbe non piacere a tutti i fan. Alcune critiche sottolineano anche che può indurre forti reazioni emotive, il che potrebbe risultare impegnativo per alcuni lettori.
(basato su 139 recensioni dei lettori)
Shaking Hands With Death
Terry Pratchett sul nostro diritto a una buona vita e a una buona morte - il testo della sua storica conferenza della BBC Richard Dimbleby.
Perché tutti noi meritiamo una vita degna di essere vissuta e una morte degna di essere vissuta.
La maggior parte degli uomini non teme la morte. Temono quelle cose - il coltello, il naufragio, la malattia, la bomba - che precedono di microsecondi, se si è fortunati, e di molti anni, se non lo si è, il momento della morte. '.
Quando a Terry Pratchett fu diagnosticato l'Alzheimer, a cinquant'anni, era arrabbiato: non con la morte, ma con la malattia che lo avrebbe portato lì, e con la sofferenza che la malattia può causare quando non ci è permesso di porvi fine. In questo saggio, trasmesso a milioni di persone come Richard Dimblebly Lecture della BBC nel 2010, egli sostiene il nostro diritto di scegliere, il nostro diritto a una buona vita e anche a una buona morte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)