Striking Back: La storia non raccontata di uno scioperante anti-apartheid

Punteggio:   (4,4 su 5)

Striking Back: La storia non raccontata di uno scioperante anti-apartheid (Mary Manning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Striking Back” racconta la storia ispiratrice e coraggiosa di Mary Manning e dei suoi colleghi lavoratori del Dunnes Stores di Dublino, che nel 1984 scioperarono per protestare contro la vendita di prodotti sudafricani durante il regime di apartheid. Attraverso una narrazione personale, il libro esplora gli stridenti contrasti tra i compassionevoli scioperanti e gli atteggiamenti oppressivi della direzione del supermercato e di vari enti istituzionali, evidenziando la rivendicazione finale delle loro azioni quando fu emanato un divieto di importazione di tali prodotti. Il rapporto instaurato con l'esule sudafricano Nimrod Sejake è una potente testimonianza di solidarietà e sostegno reciproco nella loro lotta.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua storia ispiratrice e per la prosa ben scritta e coinvolgente. I recensori sottolineano l'onestà e il coraggio di Mary Manning, oltre al commovente resoconto personale del suo viaggio. La narrazione fa luce sulle questioni politiche dell'epoca, rendendola educativa e di grande impatto. Il legame con Nimrod Sejake aggiunge un livello toccante alla storia, sottolineando i temi della solidarietà e dell'attivismo.

Svantaggi:

Alcune recensioni accennano a un senso di shock per il comportamento delle autorità e della direzione, suggerendo che la rappresentazione può evocare disagio a causa del cinismo e delle dure realtà rappresentate. Si può anche riconoscere l'ingenuità degli scioperanti, che potrebbe evidenziare una curva di apprendimento piuttosto che una semplice storia di trionfo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Striking Back: The Untold Story of an Anti-Apartheid Striker

Contenuto del libro:

Mary Manning sapeva poco dell'apartheid quando, all'età di ventuno anni, si rifiutò di registrare la vendita di due pompelmi sudafricani secondo una direttiva del suo sindacato.

Fu sospesa e nove dei suoi colleghi uscirono in segno di sostegno. Tutti pensavano che di lì a poco sarebbero tornati al lavoro.

Ma le loro voci hanno dato vita a un movimento di massa che non potevano immaginare. Nonostante le molestie della polizia, del governo e della chiesa, rifiutarono di essere messe a tacere. Nel giro di pochi mesi furono coinvolte in una controversia che catturò l'attenzione del mondo.

In questo resoconto scottante, Mary racconta la storia della loro lotta pubblica per la giustizia. È una storia provocatoria che incarna la resilienza della speranza anche nelle circostanze più difficili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848893245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Striking Back: La storia non raccontata di uno scioperante anti-apartheid - Striking Back: The...
Mary Manning sapeva poco dell'apartheid quando,...
Striking Back: La storia non raccontata di uno scioperante anti-apartheid - Striking Back: The Untold Story of an Anti-Apartheid Striker
Nessuno ti crederà - Una storia di coraggio infrangibile - Nobody Will Believe You - A Story of...
Quando lei aveva dodici anni, la violentò. Sean...
Nessuno ti crederà - Una storia di coraggio infrangibile - Nobody Will Believe You - A Story of Unbreakable Courage
Mary Manning: La grazia è come la musica nuova - Mary Manning: Grace Is Like New Music
Ritratti fotografici a collage di comunità creative a New York e Londra...
Mary Manning: La grazia è come la musica nuova - Mary Manning: Grace Is Like New Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)