Stretching facilitato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stretching facilitato (E. McAtee Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben strutturata per i professionisti della massoterapia e del fitness, che fornisce istruzioni chiare e tecniche di stretching efficaci supportate da supporti visivi e video online. Sebbene sia stato apprezzato per la completezza dei contenuti e la facilità d'uso, alcuni utenti hanno riscontrato limitazioni nella versione ebook e hanno ritenuto che mancassero tecniche avanzate per i professionisti più esperti.

Vantaggi:

Ben strutturato e di facile consultazione, ottimi supporti visivi e video online, aggiornamenti utili, digeribilità e facilità di lettura, contenuti approfonditi, ottima risorsa per vari professionisti del fitness, impegno dell'autore.

Svantaggi:

Accesso limitato ai video su alcuni dispositivi, immagini piccole e mal formattate nella versione ebook, forse troppo elementare per i praticanti avanzati, non così completo per lo stretching dei tessuti più profondi.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Facilitated Stretching

Contenuto del libro:

Stretching facilitato, quarta edizione con video online, rimane la risorsa più affidabile per lo stretching con facilitazione neuromuscolare propriocettiva (PNF), un metodo efficace e facile da usare che prevede l'allungamento del muscolo, la sua contrazione isometrica contro resistenza e quindi un nuovo allungamento per aumentare il range di movimento. Caratterizzata da un interno a colori, da un'organizzazione semplificata e da un nuovo pacchetto di video online, la quarta edizione porta lo stretching PNF al di là della sala di trattamento con l'inclusione di tecniche per la palestra, la sala di allenamento e la casa.

La quarta edizione offre una dimostrazione visiva delle tecniche di stretching PNF con oltre 320 foto e illustrazioni. Include questi aggiornamenti:

- L'interno a colori offre ai lettori immagini chiare delle tecniche trattate.

- Gli elementi grafici su alcune foto evidenziano i muscoli che vengono stirati e lo sforzo isometrico per l'estensore e il partner.

- La riorganizzazione del contenuto in due parti, che si concentra prima sulle nozioni di base e poi sugli allungamenti.

- I contenuti ampliati mostrano come incorporare gli allungamenti, comprese le routine di rafforzamento, negli allenamenti non terapeutici per ottimizzare l'allenamento funzionale.

- Un'appendice illustra i piani anatomici di movimento, i termini anatomici e i tipi di articolazioni.

- Un video online ad alta definizione presenta sia le tecniche in sala di trattamento sia le distensioni PNF semplificate per i contesti non terapeutici.

Stretching facilitato, quarta edizione, esamina le tecniche e le linee guida per gli allungamenti PNF in diversi contesti. Gli stiramenti sono dimostrati su un tavolo di trattamento, su un tappetino a terra, su una sedia, su una macchina a cavi e su una panca per il sollevamento pesi. Gli allungamenti sono raggruppati in base a ciascuna articolazione e la maggior parte degli allungamenti comprende sia una versione di allungamento con il partner sia una versione di allungamento autonomo. Il video online che accompagna il libro mostra più di 90 di questi esercizi per rafforzare la tecnica corretta per ogni tratto, oltre a quattro esempi di routine di stretching. Le icone visive presenti nel libro indicano quali tratti sono mostrati nel video.

Come nelle edizioni precedenti, sono incluse routine specifiche per il ciclismo, il golf, la corsa, il nuoto, gli sport di lancio e di racchetta e ora anche l'hockey su ghiaccio. Sono inclusi anche allungamenti generali per l'uso quotidiano e allungamenti per chi ha le "cerniere arrugginite". Queste routine di stretching pronte per l'uso facilitano l'inserimento dello stretching facilitato in un regime di allenamento ed eliminano le congetture sull'organizzazione di una routine di stretching adatta alle esigenze di uno sport specifico.

Per gli atleti esperti o per coloro che hanno appena iniziato un programma di fitness, l'uso regolare dello stretching facilitato può contribuire a migliorare la flessibilità e la coordinazione e ad aumentare le prestazioni e il divertimento nello sport. Terapisti manuali, massaggiatori, preparatori atletici, personal trainer, medici dello sport e allenatori troveranno informazioni e tecniche preziose per ottimizzare flessibilità, coordinazione e prestazioni. Stretching facilitato, quarta edizione, fornisce l'accesso alle più recenti tecniche di stretching PNF per aiutare a valutare l'attuale funzione muscolare, migliorare l'ampiezza di movimento, aumentare la forza, affrontare le lesioni da uso eccessivo e migliorare le prestazioni.

È disponibile anche un corso di formazione continua e un esame che utilizza questo libro. Può essere acquistato separatamente o come parte di un pacchetto che comprende tutto il materiale del corso e l'esame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450434317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stretching facilitato - Facilitated Stretching
Stretching facilitato, quarta edizione con video online, rimane la risorsa più affidabile per lo stretching con...
Stretching facilitato - Facilitated Stretching
Massaggio sportivo per la cura degli infortuni - Sports Massage for Injury Care
Consentite ai vostri clienti e pazienti di tornare a giocare e...
Massaggio sportivo per la cura degli infortuni - Sports Massage for Injury Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)