Stress, tensione e Vietnam: Una bibliografia commentata di due decenni di letteratura psichiatrica e di scienze sociali che riflette l'effetto del Vietnam.

Stress, tensione e Vietnam: Una bibliografia commentata di due decenni di letteratura psichiatrica e di scienze sociali che riflette l'effetto del Vietnam. (M. Camp Norman)

Titolo originale:

Stress, Strain, and Vietnam: An Annotated Bibliography of Two Decades of Psychiatric and Social Sciences Literature Reflecting the Effect of the Wa

Contenuto del libro:

Questa bibliografia raccoglie e riassume le osservazioni pubblicate, i risultati delle ricerche, le opinioni e le conclusioni di professionisti della salute mentale, scienziati sociali e altri osservatori esperti riguardo agli effetti della guerra del Vietnam sugli americani che vi hanno combattuto. Le 851 citazioni coprono un arco di tempo che va dal 1965, quando un gran numero di truppe statunitensi fu impegnato per la prima volta in Vietnam, fino al 1987.

Gli autori hanno incluso principalmente pubblicazioni di scienze psichiatriche, sociali e comportamentali. A queste si aggiungono le narrazioni personali di coloro che hanno prestato servizio, le descrizioni e le reazioni dei corrispondenti di guerra e le analisi storiche della guerra e del periodo, comprese le osservazioni e le analisi dell'effetto della guerra sul soldato combattente. Sebbene le selezioni siano state limitate a materiali contenuti in fonti generalmente accessibili - periodici, riviste, libri, monografie e rapporti governativi - sono stati inclusi articoli della stampa popolare se scritti da professionisti delle scienze comportamentali o osservazioni di prima mano dal Vietnam di natura particolarmente perspicace.

Il volume è organizzato in modo topico ed è diviso in tre parti principali: il servizio in Vietnam, l'adattamento dei veterani e il contesto sociale e istituzionale. Di particolare valore sono gli abstract che evidenziano in modo sintetico i risultati critici, le osservazioni e le opinioni di ciascuna pubblicazione.

Da questi, il lettore può facilmente ripercorrere l'impatto psicosociale della guerra attraverso il panorama degli studi e delle interpretazioni professionali. Oltre ad essere interessante per i ricercatori di scienze comportamentali e gli storici militari, questa guida unica all'impatto psicosociale della guerra del Vietnam sarà accolta con favore dagli operatori medici, psichiatrici e dei servizi sociali che si occupano dei veterani, nonché dai pianificatori militari, dagli amministratori e dai responsabili delle politiche che ne determinano il destino.

In effetti, chiunque sia interessato alle ripercussioni della guerra del Vietnam troverà in "Stress, Strain, and Vietnam" un riferimento e una sintesi preziosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313262722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stress, tensione e Vietnam: Una bibliografia commentata di due decenni di letteratura psichiatrica e...
Questa bibliografia raccoglie e riassume le...
Stress, tensione e Vietnam: Una bibliografia commentata di due decenni di letteratura psichiatrica e di scienze sociali che riflette l'effetto del Vietnam. - Stress, Strain, and Vietnam: An Annotated Bibliography of Two Decades of Psychiatric and Social Sciences Literature Reflecting the Effect of the Wa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)