Stress e disturbi mentali: Approfondimenti dai modelli animali

Stress e disturbi mentali: Approfondimenti dai modelli animali (Richard McCarty)

Titolo originale:

Stress and Mental Disorders: Insights from Animal Models

Contenuto del libro:

Lo stress è stato riconosciuto come un fattore importante nello sviluppo o nella ricorrenza di vari disturbi mentali, dal disturbo depressivo maggiore al disturbo bipolare ai disturbi d'ansia. Gli stimoli stressanti sembrano inoltre esercitare i loro effetti agendo su individui con genotipi suscettibili.

Negli ultimi 50 anni sono stati sviluppati modelli animali per studiare queste interazioni dinamiche tra stimoli stressanti e individui geneticamente suscettibili durante lo sviluppo prenatale e postnatale e nell'età adulta. Il libro Stress and Mental Disorders: Insights from Animal Models inizia con una discussione sulla storia della diagnosi psichiatrica e sul recente obiettivo di passare a una psichiatria di precisione, seguita da una revisione della ricerca clinica sulle connessioni tra gli stimoli stressanti e lo sviluppo di disturbi psichiatrici. Sono inclusi anche capitoli sui sistemi neuroendocrini, immunitari e cerebrali coinvolti nelle risposte allo stress.

Altri capitoli si concentrano sullo sviluppo di modelli animali in psichiatria e sulla suscettibilità dell'organismo in via di sviluppo agli stimoli stressanti. I capitoli successivi sono dedicati ai modelli animali di specifici disturbi psichiatrici sensibili allo stress, tra cui schizofrenia, disturbi dello spettro autistico, disturbo bipolare, disturbi d'ansia, depressione e disturbo post-traumatico da stress.

Questi capitoli si concentrano anche sull'identificazione di bersagli molecolari promettenti per lo sviluppo di nuove terapie farmacologiche. La sezione si conclude con un capitolo sui modelli animali di resilienza alle alterazioni comportamentali indotte dallo stress come approccio più recente per capire perché alcuni animali sono suscettibili allo stress e altri sono resilienti, anche se sono sostanzialmente identici dal punto di vista genetico.

Il capitolo finale illustra come questi studi di laboratorio di base stiano fornendo indicazioni promettenti per futuri progressi nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi mentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190697266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stress, salute e comportamento - Stress, Health, and Behavior
Questo autorevole testo adotta un approccio biopsicosociale per comprendere il ruolo dello stress...
Stress, salute e comportamento - Stress, Health, and Behavior
Stress, salute e comportamento - Stress, Health, and Behavior
Questo autorevole testo adotta un approccio biopsicosociale per comprendere il ruolo dello stress...
Stress, salute e comportamento - Stress, Health, and Behavior
Stress e disturbi mentali: Approfondimenti dai modelli animali - Stress and Mental Disorders:...
Lo stress è stato riconosciuto come un fattore...
Stress e disturbi mentali: Approfondimenti dai modelli animali - Stress and Mental Disorders: Insights from Animal Models
La teoria dell'azione di Kant - Kant's Theory of Action
La teoria dell'azione alla base della teoria etica di Immanuel Kant è l'oggetto di questo libro. Cosa sono...
La teoria dell'azione di Kant - Kant's Theory of Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)