Stregoni cristiani sotto processo: I documenti dell'incidente di Osaka del 1827

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stregoni cristiani sotto processo: I documenti dell'incidente di Osaka del 1827 (Wildman Nakai Kate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione del processo ai presunti cristiani nel Giappone del tardo periodo Edo, facendo luce sul contesto storico e sulle reazioni della società in quel periodo.

Vantaggi:

Episodio interessante e rivelatore della storia giapponese, offre uno spaccato della vita urbana e della forte reazione delle autorità alle credenze straniere, ben studiato e leggibile.

Svantaggi:

Alcuni aspetti, come l'alto tasso di mortalità dei sospetti in carcere, non sono spiegati in modo esauriente, lasciando alcune domande senza risposta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Sorcerers on Trial: Records of the 1827 Osaka Incident

Contenuto del libro:

Nel 1829, tre donne e tre uomini furono fatti sfilare per Osaka e crocifissi. I cartelli affissi sul luogo dell'esecuzione proclamavano il loro crimine: erano devoti del "credo pernicioso" del cristianesimo. Vedove di mezza età, le donne si guadagnavano da vivere come medium, guaritrici e cartomanti. Due degli uomini si dilettavano nella divinazione; il terzo era un medico che raccoglieva libri in cinese sull'educazione occidentale e sul cristianesimo.

Si trattava di uno sviluppo sorprendente. Nessuno in Giappone era stato identificato e punito come cristiano per più di un secolo, e ora, nel cuore del regno, erano apparsi devoti dichiarati della setta proibita. Pochi decenni prima dell'arrivo delle navi nere di Perry e della caduta dello shogunato Tokugawa, l'incidente riaccese i timori sui cristiani come stregoni malvagi, che complottavano per minare la società e rovesciare il Paese.

Christian Sorcerers on Trial offre traduzioni commentate di una serie di fonti su questo evento sensazionale, dall'arresto dei presunti cristiani nel 1827 fino alla vita ultraterrena del caso. Le testimonianze dei protagonisti raccontano in modo estremamente dettagliato le loro storie di vita, le loro pratiche e le loro motivazioni. Il resoconto delle deliberazioni a Edo e le comunicazioni tra i funzionari di Osaka e Edo illuminano il funzionamento del sistema di giustizia penale Tokugawa. I resoconti dell'incidente mostrano come la storia fu trasmessa e ricevuta. Tradotte e contestualizzate da Fumiko Miyazaki, Kate Wildman Nakai e Mark Teeuwen, le fonti forniscono a studenti e studiosi un quadro straordinariamente ricco della vita sociale, delle pratiche religiose e delle procedure giudiziarie della tarda Edo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231196918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stregoni cristiani sotto processo: I documenti dell'incidente di Osaka del 1827 - Christian...
Nel 1829, tre donne e tre uomini furono fatti...
Stregoni cristiani sotto processo: I documenti dell'incidente di Osaka del 1827 - Christian Sorcerers on Trial: Records of the 1827 Osaka Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)