Stregoneria, intimità e fiducia: L'Africa a confronto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Stregoneria, intimità e fiducia: L'Africa a confronto (Peter Geschiere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stregoneria, intimità e fiducia” di Peter Geschiere esamina la stregoneria in Africa, in particolare nel contesto dell'intimità e della fiducia, sostenendo la tesi che l'Africa sia un'altra esotica. Geschiere utilizza la sua vasta ricerca sul popolo Maka in Camerun come base per confrontare le pratiche di stregoneria con quelle europee e non solo, sottolineando l'adattabilità della stregoneria nei contesti moderni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue eccellenti intuizioni sulla fiducia e l'intimità da una prospettiva antropologica, che lo rendono una lettura preziosa per antropologi e studiosi interessati all'Africa. La ricerca approfondita di Geschiere e l'uso di un esempio specifico consentono un'esplorazione sfumata della stregoneria nella società contemporanea. L'integrazione di antropologia, storia e sociologia in una narrazione avvincente è stata sottolineata, così come la potenziale rilevanza del libro in molteplici discipline accademiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro si basa molto su un singolo esempio (il popolo Maka) per fare affermazioni più ampie sulla stregoneria e sull'intimità in tutto il mondo, il che può portare a critiche di eccessiva semplificazione. A volte le argomentazioni sembrano troppo ampie e la specificità degli esempi utilizzati potrebbe non supportare adeguatamente le generalizzazioni fatte su culture diverse. Questo atteggiamento apre l'autore a critiche che egli affronta, ma che potrebbero non placare del tutto le preoccupazioni dei lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witchcraft, Intimacy, and Trust: Africa in Comparison

Contenuto del libro:

Nell'Inferno di Dante, il girone più basso dell'Inferno è riservato ai traditori, a coloro che hanno tradito i loro compagni più cari. In un'ampia gamma di letterature e mitologie questa aggressione intima è fonte di terrore estremo e in Stregoneria, intimità e fiducia, Peter Geschiere la tratteggia magistralmente come una fiamma centrale al centro delle relazioni umane, rivelata brutalmente nella pratica della stregoneria. Esaminando la stregoneria nelle sue diverse forme in tutto il mondo, egli mostra come questa pratica, spesso fraintesa, sia profondamente strutturata dall'intimità e dai poteri che essa conferisce. In questo modo, offre non solo uno sguardo completo sulla stregoneria contemporanea, ma anche un modo nuovo - anche se preoccupante - di pensare all'intimità stessa.

Geschiere inizia nelle foreste del Camerun sudorientale con i Maka, che temono soprattutto la “stregoneria della casa”. Inserendo una varietà di concezioni locali dell'intimità in un arco globale, Geschiere segue le nozioni di casa e famiglia - e la loro trasgressione da parte della stregoneria - attraverso l'Africa, l'Europa, il Brasile e l'Oceania, dimostrando che la stregoneria fornisce modi potenti per affrontare questioni cruciali per le relazioni sociali. In effetti, scoprendo il legame tra intimità e stregoneria in così tante parti del mondo, l'autore dipinge un quadro provocatorio della socialità umana che mette in discussione alcuni dei punti di vista più diffusi nella scienza sociale contemporanea.

Uno dei pochi libri a collocare la stregoneria in un contesto globale, Witchcraft, Intimacy, and Trust è allo stesso tempo un tour de force teorico e un'analisi empiricamente ricca e lucida di una pratica spirituale difficile da comprendere e degli spazi privati in tutto il mondo che essa influenza così tanto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226047614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stregoneria, intimità e fiducia: L'Africa a confronto - Witchcraft, Intimacy, and Trust: Africa in...
Nell'Inferno di Dante, il girone più basso...
Stregoneria, intimità e fiducia: L'Africa a confronto - Witchcraft, Intimacy, and Trust: Africa in Comparison
La modernità della stregoneria La modernità della stregoneria: Politica e occulto nell'Africa...
Per molti occidentali, la scomparsa delle...
La modernità della stregoneria La modernità della stregoneria: Politica e occulto nell'Africa postcoloniale Politica e occulto nell'Africa postcoloniale - The Modernity of Witchcraft Modernity of Witchcraft: Politics and the Occult in Postcolonial Africa Politics and the Occult in Postcolonial Africa
I pericoli dell'appartenenza: Autoctonia, cittadinanza ed esclusione in Africa e in Europa - The...
Nonostante ci venga detto che oggi viviamo in un...
I pericoli dell'appartenenza: Autoctonia, cittadinanza ed esclusione in Africa e in Europa - The Perils of Belonging: Autochthony, Citizenship, and Exclusion in Africa and Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)