Streghe scomparse: Recuperare le vere storie della magia femminista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Streghe scomparse: Recuperare le vere storie della magia femminista (Risa Dickens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione della stregoneria ben studiata e scritta in modo ponderato, che collega temi femministi storici e contemporanei. Offre una miscela di storie personali, rituali e conoscenze sulle streghe, che lo rendono al tempo stesso informativo e coinvolgente. I lettori hanno apprezzato il suo approccio inclusivo e la sua capacità di risuonare con chi cerca connessioni con il passato e con altre “streghe”. Tuttavia, alcune recensioni hanno indicato che il libro non si concentra abbastanza sui resoconti puramente storici, lasciando il desiderio di un maggiore approfondimento in alcune aree.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato
narrazioni coinvolgenti che includono storie personali
inclusivo e intersezionale
informativo per le nuove streghe
splendidamente illustrato
temi di potere del femminismo e della magia
formato non lineare facilmente digeribile
autori appassionati
interessante connessione con la ruota dell'anno.

Svantaggi:

Per alcuni lettori può mancare la profondità della ricerca storica
non tutti i contenuti sono adatti a tutti
forse un po' troppo entusiasta in certe aree
alcuni potrebbero trovarlo meno focalizzato sui resoconti storici tradizionali
mirato più a chi ha già familiarità con i temi femministi e della stregoneria.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Missing Witches: Recovering True Histories of Feminist Magic

Contenuto del libro:

Una guida alle invocazioni, ai rituali e alle storie all'intersezione tra magia e femminismo, secondo le indicazioni delle streghe della storia - e della cultura sociopolitica che le ha generate.

Quando si inizia a cercare le streghe, le si trova ovunque. Mentre i ricercatori e i praticanti rivendicano e riportano la magia al posto che le spetta tra le potenti forze di trasformazione sociale, personale e politica, più persone che mai rivendicano l'identità di “strega”. Ma la nostra conoscenza della stregoneria e della magia è stata rovinata dalla cancellazione, dal sensazionalismo e dalla sterilizzazione, e le vere storie delle streghe della storia non sono state raccontate.

Attraverso meditazioni, storie e pratiche, le autrici Risa Dickens e Amy Torok offrono una lente intersezionale e contemporanea per scoprire e ricollegarsi alla storia delle streghe femministe. Condividendo tradizioni provenienti da tutto il mondo - da Harlem ad Haiti, da Oaxaca alla Mesopotamia - Missing Witches presenta ai lettori figure come Monica Sjoo, HP Blavatsky, Maria Sabina ed Enheduanna, facendo luce sul loro lavoro e sui contesti culturali e sociopolitici che lo hanno plasmato. Strutturato intorno agli 8 sabbat della Ruota dell'Anno, ogni capitolo include le illustrazioni di Amy Torok, oltre a invocazioni, rituali e offerte che incorporano la saggezza, la storia e i percorsi di trauma, perdita e potenziamento degli autori. Missing Witches offre uno sguardo interno alle storie vitali di donne che hanno praticato - e vissuto - la magia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623175726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Streghe scomparse: Recuperare le vere storie della magia femminista - Missing Witches: Recovering...
Una guida alle invocazioni, ai rituali e alle...
Streghe scomparse: Recuperare le vere storie della magia femminista - Missing Witches: Recovering True Histories of Feminist Magic
Magia della Luna Nuova: 13 strumenti anticapitalisti per la resistenza e il reincanto - New Moon...
Sfrutta il potere della magia lunare con 13...
Magia della Luna Nuova: 13 strumenti anticapitalisti per la resistenza e il reincanto - New Moon Magic: 13 Anti-Capitalist Tools for Resistance and Re-Enchantment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)