Stregati, infastiditi e sconcertati - Come funzionano davvero le coppie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stregati, infastiditi e sconcertati - Come funzionano davvero le coppie (Wyn Bramley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Bewitched, Bothered and Bewildered - How Couples Really Work

Contenuto del libro:

Wyn Bramley non fornisce soluzioni semplici alla disarmonia o all'imminente rottura, ma offre un modello chiaro per comprendere il funzionamento delle coppie e creare così opportunità di cambiamento. Senza colpevolizzare o giudicare, l'autrice si propone di aiutarvi a scoprire la verità sul perché voi e il vostro partner state davvero insieme, e quali forze non riconosciute vi tengono uniti o minacciano di separarvi.

Materiale illustrativo tratto da sedute di terapia ammette il lettore al dolore e alla gioia che si verificano in ogni fase della coppia, dalla scelta - consapevole e inconsapevole - della propria metà, all'agonia e all'estasi dei primi anni, fino alla vecchiaia e all'affrontare la morte del partner. Molti immaginano che la vita in comune sia un rifugio o una cura per il dolore emotivo. In realtà, amare in modo maturo è un lavoro duro, ma quando si raggiunge, magari a distanza di anni, la ricompensa è grande e duratura.

In questo libro incontriamo persone di tutte le età in grande difficoltà, sull'orlo della separazione, che sopportano malattie, relazioni, problemi con i figli o con i suoceri, licenziamenti o stili di vita contrastanti. Oppure soffrono di un'impronunciabile solitudine all'interno della relazione, incapaci di comprendere la perdita della precedente vicinanza.

Per dare un senso a ciò che è accaduto e sta accadendo sotto la superficie, spesso è necessario un terzo che sveli questioni non dette che prima erano ignote alla coppia. L'intervento terapeutico non è sempre un successo (e l'autrice ne spiega il motivo), ma molte coppie giungono a una migliore e più vera comprensione del proprio assetto e di quello del partner, con il risultato di un modo più autentico e realistico di affrontare le preoccupazioni comuni. Non tutte le coppie hanno bisogno di una terapia, naturalmente.

Una lettura attenta di questo libro potrebbe essere sufficiente per avviare un cambiamento nel modo di pensare di una coppia, tale da prevenire o gestire meglio i problemi imminenti. Gli atteggiamenti e le capacità psicologiche richieste da coloro che si rivolgono a un terapeuta di coppia, così come una sintesi di chi potrebbe avere bisogno di aiuto e chi no, sono affrontati nella sezione conclusiva del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855756502
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Couples Really Work
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stregati, infastiditi e sconcertati - Come funzionano davvero le coppie - Bewitched, Bothered and...
Wyn Bramley non fornisce soluzioni semplici alla...
Stregati, infastiditi e sconcertati - Come funzionano davvero le coppie - Bewitched, Bothered and Bewildered - How Couples Really Work
Capire le depressioni - Un compagno per chi soffre, i parenti e i consulenti - Understanding the...
Tutti condividiamo le stesse proprietà che ci...
Capire le depressioni - Un compagno per chi soffre, i parenti e i consulenti - Understanding the Depressions - A Companion for Sufferers, Relatives and Counsellors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)