Stratificazione sociale, classe, razza e genere in prospettiva sociologica, seconda edizione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stratificazione sociale, classe, razza e genere in prospettiva sociologica, seconda edizione (David Grusky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Social Stratification, Class, Race, and Gender in Sociological Perspective, Second Edition

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie articoli classici e contemporanei che rappresentano i principali approcci sociologici alla comprensione della disuguaglianza sociale. Sebbene esistano diversi testi in competizione tra loro che trattano i temi della disuguaglianza sociale, questo libro è l'unica fonte completa di articoli classici e contemporanei che hanno definito e ridefinito i contorni del campo. Gli articoli introduttivi di ogni sezione del libro forniscono esempi delle principali tradizioni di ricerca nel campo, mentre i saggi conclusivi (commissionati da studiosi di spicco) forniscono dichiarazioni programmatiche più ampie che identificano le controversie attuali e le questioni irrisolte. Il campo della stratificazione è stato trasformato e rimodellato dai progressi della teoria e della modellazione quantitativa, nonché da nuovi approcci all'analisi delle disuguaglianze economiche, razziali e di genere. Sebbene questi sviluppi siano rivoluzionari nelle loro implicazioni, finora non c'è stato alcuno sforzo globale per riunire gli articoli classici che hanno definito i contorni del campo.

In questa seconda edizione rivista e aggiornata di Stratificazione sociale, la storia della ricerca sulla stratificazione si sviluppa in modo sistematico, con gli articoli introduttivi di ogni sezione che forniscono esempi delle principali tradizioni di ricerca nel campo e i saggi conclusivi (commissionati a studiosi di spicco) che forniscono dichiarazioni programmatiche più ampie che identificano le controversie attuali e le questioni irrisolte. Questo libro è stato concepito come testo principale per i corsi introduttivi sulla stratificazione sociale e come testo integrativo per i corsi avanzati sulle professioni, i mercati del lavoro o la mobilità sociale. Il campo della stratificazione è stato trasformato e rimodellato dai progressi della teoria e della modellazione quantitativa, nonché da nuovi approcci all'analisi delle disuguaglianze economiche, razziali e di genere. Sebbene questi sviluppi siano rivoluzionari nelle loro implicazioni, finora non c'è stato uno sforzo globale per riunire gli articoli classici e contemporanei che definiscono i contorni del campo. In questa edizione riveduta e aggiornata di Stratificazione sociale, la storia della ricerca sulla stratificazione si svolge in modo sistematico, con gli articoli introduttivi di ogni sezione che forniscono esempi delle principali tradizioni di ricerca nel campo e i saggi conclusivi (commissionati a studiosi di primo piano) che forniscono dichiarazioni programmatiche più ampie che identificano le controversie attuali e le questioni irrisolte.

La raccolta di articoli che ne risulta celebra la diversità degli approcci teorici e rivela la natura cumulativa della ricerca in corso. Questa lettura completa è concepita come testo principale per i corsi introduttivi sulla stratificazione sociale e come testo supplementare per i corsi avanzati sulle classi sociali, le occupazioni, i mercati del lavoro o la mobilità sociale. Le sei sezioni della lettura affrontano i seguenti tipi di domande e dibattiti: Forme e fonti di stratificazione: Quali sono le principali forme di disuguaglianza nella storia dell'umanità? L'ubiquità della disuguaglianza può essere attribuita a differenze individuali di talento o capacità? Una qualche forma di disuguaglianza è una caratteristica inevitabile della vita umana? La struttura della stratificazione contemporanea: Quali sono le principali linee di frattura o i cleavages sociali che definiscono la struttura di classe contemporanea? Queste fratture si sono rafforzate o indebolite con la transizione alla modernità e alla postmodernità? Generare la stratificazione: Con quale frequenza gli individui passano a nuove classi, occupazioni o gruppi di reddito? Esiste una sottoclasse permanente? In che misura i risultati occupazionali sono determinati da forze quali l'intelligenza, lo sforzo, la scolarizzazione, le aspirazioni, i contatti sociali e la fortuna individuale? Le conseguenze della stratificazione: In che modo gli stili di vita, gli atteggiamenti e i comportamenti degli individui sono modellati dalla loro posizione di classe?

Esistono culture di classe identificabili nelle società del passato e del presente? Processi ascrittivi: Quali tipi di processi sociali e di politiche statali servono a mantenere o ad alterare la discriminazione razziale, etnica e sessuale nei mercati del lavoro? Queste forme di discriminazione si sono indebolite o rafforzate con la transizione alla modernità e alla postmodernità? Il futuro della stratificazione: I sistemi di stratificazione assumeranno in futuro forme completamente nuove e distintive? Quanto saranno diseguali questi sistemi? Il concetto di classe sociale è ancora utile per descrivere le forme di stratificazione postmoderne? I sistemi di stratificazione stanno gradualmente perdendo le loro caratteristiche distintive e convergono verso un regime comune (cioè postmoderno)? Il volume è una lettura essenziale per i laureandi che hanno bisogno di un'introduzione al campo, per gli studenti laureati che desiderano ampliare la loro comprensione della ricerca sulla stratificazione e per gli studiosi avanzati che cercano una guida di riferimento di base. Sebbene la maggior parte delle selezioni sia costituita da testi teorici di livello medio, adatti a corsi introduttivi, l'antologia include anche contributi avanzati e all'avanguardia della ricerca. Il curatore delinea un piano di studio modificato per gli studenti universitari che necessitano di un'introduzione di base al campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367303129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disuguaglianza nel XXI secolo: Un lettore - Inequality in the 21st Century: A Reader
Questo libro offre selezioni dalle opere fondamentali di Karl Marx,...
La disuguaglianza nel XXI secolo: Un lettore - Inequality in the 21st Century: A Reader
Stratificazione sociale, classe, razza e genere in prospettiva sociologica, seconda edizione -...
Questo libro raccoglie articoli classici e...
Stratificazione sociale, classe, razza e genere in prospettiva sociologica, seconda edizione - Social Stratification, Class, Race, and Gender in Sociological Perspective, Second Edition
Il lettore di disuguaglianza: Letture contemporanee e fondamentali su razza, classe e genere - The...
Orientato agli studenti di primo livello, The...
Il lettore di disuguaglianza: Letture contemporanee e fondamentali su razza, classe e genere - The Inequality Reader: Contemporary and Foundational Readings in Race, Class, and Gender
Il lettore di disuguaglianze: Letture contemporanee e fondamentali su razza, classe e genere - The...
I curatori Grusky e Szelenyi hanno riunito le più...
Il lettore di disuguaglianze: Letture contemporanee e fondamentali su razza, classe e genere - The Inequality Reader: Contemporary and Foundational Readings in Race, Class, and Gender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)