Strategie narrative per la partecipazione nella Divina Commedia di Dante

Strategie narrative per la partecipazione nella Divina Commedia di Dante (Katherine Powlesland)

Titolo originale:

Narrative Strategies for Participation in Dante's Divine Comedy

Contenuto del libro:

Fin dai primi giorni della sua diffusione, la Divina Commedia di Dante ha attirato i lettori in una conversazione con essa, ma cos'è che rende il poema così particolarmente coinvolgente? E perché i videogiochi potrebbero aiutarci a capirlo meglio? Basandosi sulle nuove teorie delle neuroscienze cognitive e della teoria critica dei videogiochi, in questa analisi innovativa Katherine Powlesland rivela le strategie narrative con cui Dante invita il lettore a un'esperienza cognitivamente partecipativa del viaggio fuori dalla selva oscura e verso l'incontro con il divino.

Leggendo le principali interazioni narrate nel poema attraverso alcune meccaniche di partecipazione dei videogiochi, Powlesland getta nuova luce sull'ingegnoso impiego da parte del poeta dei meccanismi narratologici testuali di immersione, creazione del mondo, prospettiva, mediazione narrativa e indeterminazione narrativa. In questo modo, l'autrice dimostra come le innovazioni narrative dantesche provochino un'esperienza di immersione incarnata - la cosiddetta “presenza” - negli incontri virtuali del poema, confondendo i confini cognitivi tra il virtuale e il reale e attirando irresistibilmente il lettore reattivo in una partecipazione ripetuta a quelle conversazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839540370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie narrative per la partecipazione nella Divina Commedia di Dante - Narrative Strategies for...
Fin dai primi giorni della sua diffusione, la...
Strategie narrative per la partecipazione nella Divina Commedia di Dante - Narrative Strategies for Participation in Dante's Divine Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)