Strategie e giochi, seconda edizione: Teoria e pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strategie e giochi, seconda edizione: Teoria e pratica (K. Dutta Prajit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategies and Games, Second Edition: Theory and Practice

Contenuto del libro:

La nuova edizione di un'introduzione molto diffusa alla teoria dei giochi e alle sue applicazioni, con particolare attenzione all'economia, agli affari e alla politica.

Questa diffusa introduzione alla teoria dei giochi è rigorosa ma accessibile, unica nel suo equilibrio tra teoria e pratica, con esempi e applicazioni che seguono quasi ogni capitolo teorico. Negli ultimi anni, la teoria dei giochi è diventata un importante strumento metodologico per tutti i campi delle scienze sociali, della biologia e dell'informatica. Questa seconda edizione di Strategie e giochi non solo tiene conto di nuovi concetti e applicazioni della teoria dei giochi, come la contrattazione e l'abbinamento, ma offre anche una serie di capitoli sulla teoria dei giochi applicata all'arena politica. Sono ora inclusi nuovi esempi, casi di studio e applicazioni rilevanti per un'ampia gamma di discipline comportamentali. Gli autori tracciano percorsi alternativi per gli insegnanti di economia, commercio e scienze politiche.

Il libro è suddiviso in quattro parti: giochi di forma strategica, giochi di forma estesa, giochi di informazione asimmetrica e giochi cooperativi e di corrispondenza. Gli argomenti teorici includono le soluzioni di dominanza, l'equilibrio di Nash, il paradosso di Condorcet, l'induzione all'indietro, la perfezione dei sottogiochi, i giochi ripetuti e dinamici, l'equilibrio di Bayes-Nash, la progettazione di meccanismi, la teoria delle aste, la segnalazione, il valore di Shapley e gli abbinamenti stabili. Le applicazioni e i casi di studio includono l'OPEC, il voto, le pillole di veleno, le aste del Tesoro, gli accordi commerciali, la spesa per i barili di maiale, il cambiamento climatico, la contrattazione e i costi di audience, i mercati dei limoni e la scelta scolastica. Ogni capitolo comprende verifiche concettuali e problemi di fine capitolo. Un'appendice offre una discussione approfondita della teoria delle decisioni a singolo agente, che è alla base della teoria dei giochi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262046527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:648

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie e giochi: Teoria e pratica - Strategies and Games: Theory and Practice
La teoria dei giochi è diventata sempre più popolare tra gli studenti...
Strategie e giochi: Teoria e pratica - Strategies and Games: Theory and Practice
Strategie e giochi, seconda edizione: Teoria e pratica - Strategies and Games, Second Edition:...
La nuova edizione di un'introduzione molto diffusa...
Strategie e giochi, seconda edizione: Teoria e pratica - Strategies and Games, Second Edition: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)