Punteggio:
Il libro consiste in una raccolta di saggi di Schelling che trattano vari argomenti di scienze sociali, tra cui la razionalità umana, il cambiamento climatico, l'economia e le armi nucleari. Sebbene sia informativa e stimolante, l'antologia ha i suoi alti e bassi a causa della sua natura di compilazione di vecchi scritti.
Vantaggi:⬤ Saggi stimolanti e accessibili a un pubblico generale.
⬤ Copre una vasta gamma di argomenti di scienze sociali.
⬤ Ottimi approfondimenti sul cambiamento climatico e proposte di soluzioni orientate al mercato.
⬤ Discussioni coinvolgenti sulla guerra fredda, sul signaling e sulla teoria dei giochi.
⬤ Modello unico sulle dinamiche sociali che spiega i processi di segregazione.
⬤ L'antologia ha una qualità mista; alcuni saggi sono più coinvolgenti di altri.
⬤ Alcune parti sono ripetitive e possono risultare noiose da leggere.
⬤ Alcune osservazioni possono sembrare datate o ovvie.
⬤ Discussione limitata sulle soluzioni in alcuni saggi.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Strategies of Commitment and Other Essays
Tutti i saggi di questa nuova raccolta di Thomas Schelling trasmettono la sua prospettiva unica sugli individui e sulla società.
Questa prospettiva ha diverse caratteristiche: è strategica, in quanto presuppone che una parte importante del comportamento delle persone sia motivata dal pensiero di influenzare le aspettative degli altri; considera la mente come separabile in due o più parti (razionale/irrazionale; presente/ futuro); è motivata da preoccupazioni politiche - fumo e altre dipendenze, riscaldamento globale, segregazione, guerra nucleare; e pur accettando molti degli assunti di base dell'economia - che le persone sono lungimiranti, che prendono decisioni razionali, che le risorse sono scarse e che gli incentivi sono importanti - è aperta a modificarli, se necessario, e aperta alle scoperte e alle intuizioni di altre discipline delle scienze sociali. Schelling, vincitore del Premio Nobel 2005, è stato uno dei quattro o cinque scienziati sociali più importanti degli ultimi cinquant'anni e questa raccolta ne dimostra il motivo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)