Strategia, struttura e processo organizzativo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Strategia, struttura e processo organizzativo (E. Miles Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teoria e strategia organizzativa” di Miles e Snow è molto apprezzato per i suoi concetti fondamentali sulle strategie organizzative adattive. I recensori apprezzano gli esempi ben studiati, l'applicabilità delle teorie agli eventi industriali attuali e la presentazione strutturata di idee complesse. L'inclusione di un'accurata prefazione ne accresce il valore, collegandolo alle teorie di management sia storiche che contemporanee.

Vantaggi:

Eccellente base per le strategie di adattamento organizzativo
esempi ben studiati e rilevanti per l'industria attuale
collegamenti preziosi con le teorie di management storiche e contemporanee
narrazione strutturata e dettagliata per una migliore comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto riflessivo di teorie precedenti, che potrebbero non incapsulare completamente i più recenti sviluppi della strategia organizzativa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Organizational Strategy, Structure, and Process

Contenuto del libro:

Libri e articoli vanno e vengono, all'infinito. Ma alcuni rimangono, e questo libro è uno di quelli. Strategia organizzativa, struttura e processo ha aperto un nuovo terreno nella comprensione della strategia in un momento in cui la riflessione sulla strategia era ancora agli albori e da allora non è più stata superata.

--David J. Hickson, professore emerito di gestione e organizzazione internazionale, University of Bradford School of Management.

Pubblicato originariamente nel 1978, Organizational Strategy, Structure, and Process è diventato un classico immediato, in quanto ha fatto da ponte tra i campi precedentemente separati della gestione strategica e del comportamento organizzativo. In questa riedizione degli Stanford Business Classics, il noto studioso di strategia Donald Hambrick fornisce una nuova introduzione che descrive il contributo del libro al campo degli studi organizzativi. Anche Miles e Snow contribuiscono con nuovo materiale introduttivo ad aggiornare i concetti e i temi centrali del libro.

Strategia, struttura e processi organizzativi si concentra sul modo in cui le organizzazioni si adattano al loro ambiente. Il libro ha introdotto un quadro teorico composto da un ciclo dinamico di adattamento e da una tipologia di strategia basata su dati empirici che mostra quattro diversi tipi di adattamento. Questo quadro ha contribuito a definire le ricerche successive di altri studiosi su temi importanti come l'analisi configurazionale, l'organizational fit, la gestione strategica delle risorse umane e le organizzazioni a rete multi-aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804748407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia, struttura e processo organizzativo - Organizational Strategy, Structure, and...
Libri e articoli vanno e vengono, all'infinito. Ma...
Strategia, struttura e processo organizzativo - Organizational Strategy, Structure, and Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)