Strategia in crisi: La guerra del Pacifico, 1937-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Strategia in crisi: La guerra del Pacifico, 1937-1945 (T. Kuehn John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Dr. Kuehn fornisce una panoramica concisa e accessibile delle strategie navali durante la Guerra del Pacifico, integrando i vari fattori che hanno influenzato queste strategie. Mentre molte recensioni ne lodano la leggibilità e la ricerca approfondita, alcune ne criticano la brevità e le occasionali imprecisioni.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come approfondito, leggibile e ben studiato, riassumendo efficacemente le strategie navali di ogni nazione e mettendole in relazione con contesti operativi più ampi. Include una serie di riferimenti e approfondimenti da parte di personaggi storici in occasione di eventi chiave. È una risorsa utile sia per l'istruzione militare sia per i lettori generici interessati alla guerra navale.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la concisione del libro può portare a un'analisi superficiale e che contiene imprecisioni su eventi specifici e dettagli militari. Alcuni lettori si aspettavano un esame più approfondito delle decisioni strategiche e hanno trovato le mappe fornite insufficienti per la navigazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategy in Crisis: The Pacific War, 1937-1945

Contenuto del libro:

La guerra del Pacifico (1937-1945) rimane un argomento cruciale per la discussione strategica, soprattutto perché la spinta del Giappone verso un conflitto più ampio nel 1941 affascina ancora gli storici.

Quella spinta regionale si trasformò in una più ampia guerra mondiale con tutte le principali potenze marittime, oltre all'Unione Sovietica, in un conflitto che mise a dura prova la risposta alleata in Asia e oltre. John T.

Kuehn esamina la guerra del Pacifico dal punto di vista della strategia e della sua esecuzione. Gli alleati entrarono in una guerra sino-giapponese in corso in Cina (1937-1945) che ha plasmato l'attuazione del processo decisionale strategico per le campagne più ampie della Guerra del Pacifico. La guerra del Pacifico è spesso considerata come un conflitto tra Stati Uniti e Giappone, ma coinvolse un cast di personaggi nazionali molto più ampio, e i calcoli strategici di questi attori sono affrontati dall'autore in modo conciso e dettagliato.

Le azioni di potenze come gli olandesi, i britannici, gli australiani, i neozelandesi e l'Unione Sovietica, nonché delle due nazioni principali, gli Stati Uniti e l'Impero del Giappone, sono considerate attraverso il paradigma strategico. L'autore, esaminando la strategia del Giappone imperiale e quella degli Stati Uniti, conclude che i fallimenti dell'Asse in termini di strategia di coalizione continuarono per tutta la guerra, anche se gli Alleati rafforzarono la guerra di coalizione lungo i fronti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia in crisi: La guerra del Pacifico, 1937-1945 - Strategy in Crisis: The Pacific War,...
La guerra del Pacifico (1937-1945) rimane un...
Strategia in crisi: La guerra del Pacifico, 1937-1945 - Strategy in Crisis: The Pacific War, 1937-1945
Le ragioni del successo della Sesta coalizione contro Napoleone nel 1813 - Reasons for the Success...
Questo studio analizza le ragioni del successo...
Le ragioni del successo della Sesta coalizione contro Napoleone nel 1813 - Reasons for the Success of the Sixth Coalition Against Napoleon in 1813

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)