Strategia della proprietà intellettuale: Guida pratica alla gestione della proprietà intellettuale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Strategia della proprietà intellettuale: Guida pratica alla gestione della proprietà intellettuale (Alexander Korenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intellectual Property Strategy: A Practical Guide to IP Management

Contenuto del libro:

Negli ultimi tre decenni, la composizione del valore di mercato delle società Standard & Poor 500 è cambiata radicalmente. Se a metà degli anni '80 le attività immateriali rappresentavano meno di un terzo del valore aziendale, oggi sono quasi triplicate, raggiungendo in media i quattro quinti.

A questa tendenza contribuisce in larga misura la proprietà intellettuale (PI), una situazione che è ancora più vera per le imprese in fase di avviamento, dove la PI può essere l'unico asset significativo di cui l'azienda dispone per un certo periodo di tempo. È quindi importante che i dirigenti d'azienda comprendano le complessità della strategia di proprietà intellettuale e come essa sia parte integrante di una strategia aziendale di successo. Questa guida fornisce una solida base di concetti quali la generazione della proprietà intellettuale, la valutazione della proprietà intellettuale, la gestione del portafoglio e la monetizzazione degli asset di proprietà intellettuale, oltre a indicazioni pratiche sulla definizione di una strategia di proprietà intellettuale e sulla gestione dei rischi associati alla proprietà intellettuale di terzi.

Per una comprensione olistica, oltre ai brevetti e ai marchi vengono trattati anche beni di proprietà intellettuale meno formali, come i segreti commerciali e la strategia di marca. Gli argomenti sono introdotti in modo chiaro e accessibile per fornire ai decisori il background necessario per prendere decisioni informate in collaborazione con consulenti interni o esterni specializzati.

Le caratteristiche dei capitoli includono indicazioni chiave, riassunti di capitoli di facile comprensione, diagrammi e liste di controllo utili, nonché casi di studio per mettere a fuoco la teoria. Che si tratti di un'azienda consolidata o di un'azienda agli inizi, questa guida accessibile è una lettura essenziale per facilitare un processo decisionale informato sulle questioni relative alla proprietà intellettuale.

Inoltre, fornirà a coloro che lavorano con la proprietà intellettuale una panoramica di alto livello sulle idee attuali in materia di strategia di proprietà intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911078074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:175

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia della proprietà intellettuale: Guida pratica alla gestione della proprietà intellettuale -...
Negli ultimi tre decenni, la composizione del...
Strategia della proprietà intellettuale: Guida pratica alla gestione della proprietà intellettuale - Intellectual Property Strategy: A Practical Guide to IP Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)