Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Strategists And Strategy: Dynamics of Making Strategy
Il libro "Strateghi e strategia" nasce dall'osservazione del funzionamento e della concettualizzazione della strategia a livello di junior e senior management, a livello di unità e di organizzazione. Ciò che ha spinto l'autore a mettere in luce le questioni discusse nel libro sono state la riluttanza e l'esitazione del management nel definire le strategie e gli aspetti umani, che hanno sempre giocato un ruolo predominante e che di solito vengono trascurati. Le aree che rendono la strategia pratica e di successo sono: il pensiero progressivo dello stratega, le deliberazioni per arrivare alla deduzione delle opzioni e dei corsi d'azione, la valutazione e la rilevanza delle componenti essenziali della visione e della strategia, i fattori di sensibilità nel trattare e gestire le risorse, l'approccio di positività e ottimismo che danno sempre impulso alla spinta e alla determinazione, il pensiero strutturato e la valutazione dei processi per rendere efficace l'esecuzione della strategia, l'affrontare le sfide e, infine, l'atteggiamento dello stratega che genera coinvolgimento e impegno.
La partecipazione umana alla strategia sarà sempre un fattore importante, sia in caso di concettualizzazione che di esecuzione della strategia. Lo stratega non è un'entità a sé stante e non è lì solo per visualizzare, ma per essere uno stratega il carattere e la personalità devono comprendere alcune sfaccettature, tra cui le più importanti sono la competenza e la professionalità, la definizione della visione e la sua concretizzazione, il significato della missione, la responsabilità di strategare e di rendere conto, la coscienziosità e la capacità di deliberare e valutare, l'adattamento all'ambiente, la guida delle persone lungo il percorso definito, la pianificazione delle operazioni strategiche e l'esecuzione per raggiungere gli obiettivi della visione.
Il libro affronta l'aspetto della realtà del terreno nella definizione delle strategie e la strada da seguire per il pensiero strategico. Il libro ha un valore sia accademico che di interesse, basato sull'esperienza pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)