Strano sangue: L'ascesa e la caduta della trasfusione di sangue di agnello nella medicina del XIX secolo e oltre

Strano sangue: L'ascesa e la caduta della trasfusione di sangue di agnello nella medicina del XIX secolo e oltre (Boel Berner)

Titolo originale:

Strange Blood: The Rise and Fall of Lamb Blood Transfusion in Nineteenth-Century Medicine and Beyond

Contenuto del libro:

A metà degli anni Settanta del XIX secolo, la terapia sperimentale della trasfusione di sangue di agnello si diffuse come un'epidemia in Europa e negli Stati Uniti.

I medici la sperimentarono come cura per la tubercolosi, la pellagra e l'anemia e la proposero come mezzo per rianimare soldati apparentemente morti sul campo di battaglia. Si trattava di una terapia contestata perché significava superare i confini e sfidare i tabù.

La trasfusione di sangue di agnello in esseri umani disperatamente malati era davvero difendibile? Il libro accompagna il lettore in un viaggio nelle corsie degli ospedali e nei manicomi, nei laboratori fisiologici e nelle guerre del XIX secolo. Presenta un'affascinante storia di conoscenze, ambizioni e preoccupazioni mediche - una storia che fornisce lezioni per gli attuali dibattiti sulla moralità della sperimentazione e delle cure mediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783837651638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strano sangue: L'ascesa e la caduta della trasfusione di sangue di agnello nella medicina del XIX...
A metà degli anni Settanta del XIX secolo, la...
Strano sangue: L'ascesa e la caduta della trasfusione di sangue di agnello nella medicina del XIX secolo e oltre - Strange Blood: The Rise and Fall of Lamb Blood Transfusion in Nineteenth-Century Medicine and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)