Strano fuoco: Voci ebraiche dalla pandemia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strano fuoco: Voci ebraiche dalla pandemia (S. Mendola T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strange Fire: Jewish Voices from the Pandemic

Contenuto del libro:

Un'audace esplorazione della non-ortodossia in un momento di crisi globale.

Un secolo fa, la comunità ebraica di Filadelfia organizzò un matrimonio nero per scongiurare la pandemia di influenza del 1918. Una sposa e uno sposo indigenti furono scelti dalla comunità e sposati nel cimitero di Mount Moriah. Un migliaio di invitati parteciparono, stando in piedi tra le tombe fresche, in attesa di poter offrire alla coppia di sposi doni in base alle loro possibilità.

Inutile dire che non si trattava di ortodossia religiosa. Nel migliore dei casi si potrebbe definire una tradizione intrisa di miti cabalistici, nel peggiore un'assurdità eretica, una "superstizione benpensante" che potrebbe portare al disprezzo e al giudizio dei cristiani.

L'assurdità eretica, però, è la migliore.

100 anni dopo il 1918, ci troviamo di fronte a una nuova crisi. E, come nel caso delle Nozze Nere, le nostre risposte non sono certo ortodosse.

In questa antologia, il pluripremiato saggista e critico culturale T. S. Mendola presenta una raccolta di opere d'arte, poesie, saggi e racconti inediti che esplorano il nostro rapporto più o meno eretico con l'ebraismo in tempi di crisi. Strange Fire: Jewish Voices from the Pandemic si affaccia sulla crepa tra la fede che dovremmo praticare e quella che invece pratichiamo.

Dal saggio di una lavoratrice del sesso ebrea che esplora il suo rapporto con il lavoro come sacro, alle poesie d'arte fatte con pagine strappate dal siddur dell'infanzia dell'artista, alla magia della morte a un passo dalla stregoneria, Strange Fire è a sua volta provocatorio, tenero e blasfemo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953829214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strano fuoco: Voci ebraiche dalla pandemia - Strange Fire: Jewish Voices from the Pandemic
Un'audace esplorazione della non-ortodossia in un momento...
Strano fuoco: Voci ebraiche dalla pandemia - Strange Fire: Jewish Voices from the Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)