Strano e meraviglioso: Scoperte dal misterioso mondo dei libri per bambini dimenticati

Punteggio:   (4,9 su 5)

Strano e meraviglioso: Scoperte dal misterioso mondo dei libri per bambini dimenticati (Welleran Poltarnees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il vasto mondo della creatività” è un'accattivante raccolta di illustrazioni insolite e stravaganti tratte da libri per bambini pubblicati tra il 1825 e il 1941. Con una varietà di immagini strane e affascinanti, insieme a poesie e didascalie, offre uno sguardo nostalgico sull'arte creativa del passato. Mentre molti lettori apprezzano il fascino e l'umorismo del libro, alcuni trovano il contenuto perplesso e ritengono che non sia adatto ai bambini più piccoli.

Vantaggi:

Varietà di illustrazioni uniche e stravaganti, commenti divertenti e umoristici, collezione d'arte nostalgica, adatta agli adulti e alle discussioni in famiglia, ben realizzata e presentata.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni possono essere inquietanti o bizzarre, non ideali per la fascia d'età prevista tra i 4 e gli 8 anni, e possono confondere i lettori più giovani.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weird and Wonderful: Discoveries from the Mysterious World of Forgotten Children's Books

Contenuto del libro:

Nel corso degli anni di raccolta e catalogazione della sua vasta biblioteca di libri illustrati classici per bambini, Welleran Poltarnees ha individuato immagini e situazioni particolarmente insolite. In questo libro ha raccolto le migliori e più rare di queste scoperte.

Weird and Wonderful rivela un mondo coinvolgente e delizioso in cui l'immaginazione ha libero sfogo. Questa raccolta di estratti e illustrazioni di libri illustrati del XIX e dell'inizio del XX secolo comprende artisti e autori come Frank Baum, Edward Lear, Gelett Burgess, Peter Newell, John R. Neill e Charles Doyle. Il libro è pieno di rarità provenienti dal caveau, spesso abbinate a un verso di accompagnamento. Ogni pagina riserva una sorpresa: I Brownies di Palmer Cox fanno la loro comparsa, così come le offerte di Johnny Gruelle, Dorothy Kunhardt, un'opera del 1916 di Hazel Frazee in cui una coppia di eleganti signore gioca a domino, opere di Ernst Kreidolf che ritraggono i meravigliosi esseri che popolano il mondo delle piante, e un'illustrazione anonima del 1884 raffigura un alveare di B maiuscole alate che portano insegne. Il breve e brillante commento di Poltarnees è in gran parte superfluo, poiché le illustrazioni stravaganti, bizzarre e talvolta da incubo si presentano da sole come affascinanti reliquie di un'epoca passata dell'editoria per bambini.

Queste meraviglie e stranezze affascineranno sicuramente gli intenditori e i giovani lettori curiosi con un'inclinazione artistica. Probabilmente desidererete altre immagini affascinanti. Per fortuna, come nota Poltarnees nella sua introduzione: "Ce ne sono altre migliaia sepolte nella nostra biblioteca".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595833853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strano e meraviglioso: Scoperte dal misterioso mondo dei libri per bambini dimenticati - Weird and...
Nel corso degli anni di raccolta e catalogazione...
Strano e meraviglioso: Scoperte dal misterioso mondo dei libri per bambini dimenticati - Weird and Wonderful: Discoveries from the Mysterious World of Forgotten Children's Books
La felicità - Happiness
Qui a Laughing Elephant crediamo che l'atteggiamento sia tutto nella vita. Per questo abbiamo raccolto le parole e le immagini di questo libro con un...
La felicità - Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)