Strano contagio: La sorprendente scienza dei comportamenti infettivi e delle emozioni virali e ciò che ci dicono su noi stessi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Strano contagio: La sorprendente scienza dei comportamenti infettivi e delle emozioni virali e ciò che ci dicono su noi stessi (Daniel Kravetz Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Strange Contagion” di Lee Daniel Kravetz esplora il fenomeno dei contagi sociali attraverso la lente di un gruppo di suicidi di adolescenti a Palo Alto, offrendo un mix di narrazione personale e ricerca. Tocca le complessità della salute mentale degli adolescenti e le pressioni della società che contribuiscono a queste tragedie, fornendo spunti preziosi per genitori, insegnanti e comunità.

Vantaggi:

I lettori lodano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la combinazione di esperienze personali e analisi scientifiche. Le recensioni ne sottolineano la profondità emotiva, la narrazione avvincente e la capacità di ispirare speranza e incoraggiare il sostegno della comunità. Molti lo considerano prezioso per genitori, educatori e professionisti della salute mentale.

Svantaggi:

I critici esprimono disappunto per la conclusione dell'autore di allontanarsi dalla comunità, sostenendo che trasmette un messaggio di disperazione. Alcuni ritengono che l'attenzione alla cultura d'élite di Palo Alto sia un po' ristretta e che trascuri questioni sociali più ampie. Alcune recensioni sottolineano anche la confusione nella scrittura o la scarsa qualità fisica del libro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strange Contagion: Inside the Surprising Science of Infectious Behaviors and Viral Emotions and What They Tell Us about Ourselves

Contenuto del libro:

Riprendendo da dove si era interrotto The Tipping Point, lo stimato giornalista Lee Daniel Kravetz Strange Contagion è uno sguardo provocatorio sia sulla scienza che sull'esperienza vissuta del contagio sociale.

Nel 2009, una tragedia ha colpito la città di Palo Alto: Uno studente del liceo locale è morto suicida mettendosi davanti a un treno in arrivo. La comunità, sconvolta dal dolore, pianse quella che pensava fosse una perdita isolata. Finché, poche settimane dopo, è successo di nuovo. E ancora. E ancora. In sei mesi, la scuola superiore ha perso cinque studenti per suicidio su quei binari.

Trapiantato da poco nella comunità e lui stesso neo-padre, l'esperienza di Lee Daniel Kravetz come giornalista scientifico si è fatta sentire: cosa stava causando questa tragedia? E soprattutto, come era possibile che si sviluppasse un gruppo di suicidi in una comunità di adulti preoccupati, consapevoli e iper-vigilanti?

La risposta? Il contagio sociale. Sappiamo tutti che le idee, le emozioni e le azioni sono comunicabili: dal rispecchiare la postura di qualcuno all'imitare il suo modo di parlare, siamo tutti spinti da motivazioni inconsce innescate dal nostro ambiente. Ma quando i giusti fattori fisiologici, psicologici e sociali si uniscono, si verifica quello che Kravetz chiama "strano contagio": "una tempesta perfetta di virus sociali molto comuni che, combinati, formano una condizione altamente volatile.

Kravetz si avvale della ricerca e delle intuizioni di esperti di tutto il mondo per svelare il mistero di come le idee si diffondono, perché prendono piede e per offrire riflessioni sulla nostra responsabilità reciproca in quanto cittadini di un mondo globalmente e perennemente connesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062448941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strano contagio: La sorprendente scienza dei comportamenti infettivi e delle emozioni virali e ciò...
Riprendendo da dove si era interrotto The Tipping...
Strano contagio: La sorprendente scienza dei comportamenti infettivi e delle emozioni virali e ciò che ci dicono su noi stessi - Strange Contagion: Inside the Surprising Science of Infectious Behaviors and Viral Emotions and What They Tell Us about Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)