Straniero nemico - Storia grafica dell'internamento in Canada durante la Prima guerra mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Straniero nemico - Storia grafica dell'internamento in Canada durante la Prima guerra mondiale (Kassandra Luciuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una graphic novel che descrive l'internamento degli immigrati ucraini in Canada durante la prima guerra mondiale. Fornisce preziosi approfondimenti storici su un argomento trascurato della storia canadese attraverso un formato accessibile che si rivolge ai lettori più giovani. La narrazione mette in luce le conseguenze dell'ignoranza e del pregiudizio di cui sono vittime civili innocenti durante i conflitti storici.

Vantaggi:

Preziosa documentazione storica, formato di graphic novel accessibile a tutte le età, educazione su un argomento trascurato della storia canadese, interesse per i giovani e i giovani adulti, evidenzia gravi questioni di razzismo e manipolazione politica.

Svantaggi:

Scritto in uno stile poco familiare, manca di profondità e caratterizzazione, può sembrare troppo semplicistico per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy Alien - A Graphic History of Internment in Canada During the First World War

Contenuto del libro:

“.

Questa storia grafica racconta la storia delle prime operazioni di internamento nazionale del Canada attraverso gli occhi di John Boychuk, un internato detenuto a Kapuskasing nel periodo 1914-17. La storia è basata sulle memorie di Boychuk, che sono l'unica testimonianza completa di un internato esistente.

Il romanzo segue Boychuk dal suo arresto a Toronto fino a Kapuskasing, dove trascorre poco più di tre anni. Descrive le lotte quotidiane degli internati nel campo, tra cui il lavoro forzato e lo sfruttamento, gli abusi delle guardie, la malnutrizione e la nostalgia di casa. Documenta anche i momenti di iniziativa e resistenza degli internati, come i rallentamenti e le interruzioni del lavoro, gli scioperi della fame, i tentativi di fuga e le rivolte.

Poco si sa della vita dei detenuti una volta che la documentazione si interrompe, ma Enemy Alien traccia successivamente la libertà condizionata di Boychuk, la sua ricerca di lavoro, i suoi tentativi di organizzare un sindacato e il suo insediamento finale a Winnipeg. Le riflessioni di Boychuk sottolineano il contesto molto più ampio in cui avviene l'internamento. Non si trattò di un incidente isolato, ma piuttosto di una parte integrante della costruzione della nazione canadese e delle direttive del progetto coloniale dei coloni del Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771134729
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Graphic History of Internment in Canada During the First World War
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero nemico - Storia grafica dell'internamento in Canada durante la Prima guerra mondiale -...
“.Questa storia grafica racconta la storia delle...
Straniero nemico - Storia grafica dell'internamento in Canada durante la Prima guerra mondiale - Enemy Alien - A Graphic History of Internment in Canada During the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)