Straniero compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Straniero compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese (O'Rourke Murphy Maureen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita delle esperienze di Asenath Nicholson durante la carestia delle patate in Irlanda, presentate attraverso la lente della ricerca storica di Maureen O'Rourke Murphy. Il punto di vista unico della Nicholson, impegnata a fornire aiuti in un periodo buio della storia irlandese, è apprezzato e ammirato, e il suo carattere e la sua determinazione risuonano nei lettori. La narrazione combina i racconti personali con un contesto storico più ampio, rendendolo una risorsa significativa per la comprensione sia della carestia che del clima sociopolitico dell'epoca.

Vantaggi:

Racconto di prima mano unico e coinvolgente della carestia delle patate irlandese attraverso gli occhi di Asenath Nicholson.
Contesto storico ben studiato e completo fornito da Maureen O'Rourke Murphy.
Riflette sulle esperienze umane e sugli impatti sociali della carestia, rendendole rapportabili ai problemi contemporanei.
Include riflessioni ponderate sulla condizione umana e sulla giustizia sociale.
Note a piè di pagina e contesto aggiuntivo migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le osservazioni di Nicholson giudicanti o parziali, in particolare per quanto riguarda i poveri irlandesi.
La narrazione può risultare emotivamente difficile da digerire a causa delle tristi realtà discusse.
I lettori che non hanno familiarità con il contesto storico potrebbero aver bisogno di ulteriori informazioni per apprezzare appieno il significato dell'opera di Nicholson.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Compassionate Stranger: Asenath Nicholson and the Great Irish Famine

Contenuto del libro:

Prima biografia di Asenath Nicholson, Compassionate Stranger recupera la storia in gran parte dimenticata di una donna straordinaria. Formatasi come insegnante di scuola, Nicholson fu coinvolta nelle riforme abolizioniste, di temperanza e dietetiche dell'epoca prima di lasciare New York nel 1844 per indagare personalmente sulle condizioni dei poveri irlandesi.

Percorse da sola quasi tutte le contee irlandesi e riferì delle condizioni dell'Irlanda rurale alla vigilia della Grande carestia irlandese. Nel 1847 pubblicò Ireland's Welcome to the Stranger, un resoconto dei suoi viaggi. Tornò in Irlanda nel dicembre 1846 per fare il possibile per alleviare le sofferenze della carestia, prima a Dublino e poi, nell'inverno 1847-48, nell'Irlanda occidentale, dove le sofferenze erano maggiori.

I diari e la corrispondenza di Nicholson, precisi e dettagliati, rivelano una visione sconvolgente della disperazione delle vittime della carestia e della negligenza e dell'avidità di coloro che contribuirono alle sofferenze. Il suo resoconto della Grande carestia irlandese, Annali della carestia in Irlanda nel 1847, 1848 e 1849, è al tempo stesso un resoconto del suo lavoro e un atto d'accusa contro le politiche ufficiali nei confronti dei poveri: terra, lavoro, assistenza alla carestia.

Oltre a raccontare la storia di Nicholson, dai suoi primi anni di vita nel Vermont e a nord di New York fino al suo più noto lavoro in Irlanda, Murphy mette in dialogo gli scritti della stessa Nicholson e altri documenti storici. Questo non solo contestualizza la vita e il lavoro di Nicholson, ma integra anche gli impersonali documenti ufficiali con le testimonianze più compassionevoli e appassionate di Nicholson sui poveri irlandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese - Compassionate...
Prima biografia di Asenath Nicholson,...
Straniero compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese - Compassionate Stranger: Asenath Nicholson and the Great Irish Famine
Un lettore di letteratura irlandese: Poesia, prosa, dramma - An Irish Literature Reader: Poetry,...
In un volume che è diventato un testo standard per...
Un lettore di letteratura irlandese: Poesia, prosa, dramma - An Irish Literature Reader: Poetry, Prose, Drama
Straniera compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese - Compassionate...
Prima biografia di Asenath Nicholson,...
Straniera compassionevole: Asenath Nicholson e la grande carestia irlandese - Compassionate Stranger: Asenath Nicholson and the Great Irish Famine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)