Straniero al cancello

Straniero al cancello (John Hearne)

Titolo originale:

Stranger at the Gate

Contenuto del libro:

Ambientato in un paese caraibico coloniale negli anni del dopoguerra, Stranger At The Gate ha la forza narrativa di un romanzo di Hemingway, l'inquietante senso del destino della tragedia greca classica, un'apprezzamento sensuale del paesaggio, degli interni domestici e del cibo che si rifà alla Giamaica di Hearne e un ritratto acuto, anche se indulgente, dell'élite commerciale e terriera bianca e chiara. Stranger At The Gate è stato pubblicato originariamente nel 1956 da Faber And Faber e fa parte della serie Peepal Tree Caribbean Modern Classics.

Lo straniero è un leader rivoluzionario in fuga da morte certa in uno Stato francofono dei Caraibi che ha subito un controgolpe aiutato dal grande Stato del nord. Roy Mckenzie, membro di spicco di un piccolo partito comunista nello Stato immaginario di Cuyuna, ha il pericoloso compito di nascondere l'evaso Etienne e poi di portarlo via dall'isola per farlo raccogliere da una nave polacca di passaggio. Mckenzie, un avvocato, un uomo di colore di estrazione elitaria, radicalizzato dalle sue esperienze di guerra, deve riconoscere che le radici del suo partito tra la classe operaia nera sono molto superficiali e che la sua unica speranza di aiutare Etienne è quella di rivolgersi ai suoi amici tra la stessa elite che si suppone sia impegnato a distruggere.

Quando coinvolge nella sua missione il suo più vecchio amico, Carl Brandt, e la donna che diventa la sua amante, dà il via a una serie di eventi che mettono alla prova i confini del personale e del politico nei modi più profondi e tragici. Ambientato in un paese caraibico coloniale negli anni del dopoguerra, Lo straniero alla porta ha la forza narrativa di un romanzo di Hemingway, l'inquietante senso del destino della tragedia greca classica, un'apprezzamento sensuale del paesaggio, degli interni domestici e del cibo che si rifà alla Giamaica di Hearne e un ritratto acuto, anche se indulgente, dell'élite commerciale e terriera di colore bianco e marrone chiaro.

Quando il romanzo di Hearne fu pubblicato per la prima volta, fu pesantemente criticato dai radicali caraibici per la sua politica evasiva. Leggendo Stranger At The Gate più di 60 anni dopo, queste riserve devono essere ancora valide, ma il passare del tempo ci permette di vedere quale fine gestore di personaggi, strutturatore di narrazione e raffinato scrittore di prosa fosse John Hearne; e il suo ritratto della classe superiore caraibica - almeno nella sua auto-percezione - è impareggiabile e tuttora pertinente, dal momento che si tratta di una classe che difficilmente se n'è andata.

La copertina di Stranger At The Gate presenta Gully di Ralph Campbell (olio su tela, 1951). Per gentile concessione della Biblioteca dell'Università delle Indie Occidentali, Mona, Giamaica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero al cancello - Stranger at the Gate
Ambientato in un paese caraibico coloniale negli anni del dopoguerra, Stranger At The Gate ha la forza narrativa di un...
Straniero al cancello - Stranger at the Gate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)