Stranieri tra noi: Vite latine in un'America che cambia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Stranieri tra noi: Vite latine in un'America che cambia (Roberto Suro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Strangers Among Us” di Roberto Suro è apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'esperienza degli immigrati latini negli Stati Uniti, presentando con sensibilità complesse questioni sociali, economiche e culturali. Sebbene il libro sia riconosciuto come leggermente superato in alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda i contesti successivi all'11 settembre, rimane rilevante per comprendere le dinamiche dell'immigrazione e le sfide affrontate dai latinos.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre uno sguardo avvincente sulla comunità latina, affrontando le sue lotte e i suoi successi. Lo stile giornalistico di Suro è descritto come lucido e non sensazionalista. I lettori lo trovano utile per coloro che non hanno familiarità con le questioni latine, incoraggia la comprensione dei problemi degli immigrati e fornisce un contesto storico alle attuali tendenze demografiche. Molti utenti lo consigliano sia agli individui di origine latina che cercano di capire la loro eredità sia a coloro che vogliono conoscere la cultura latina.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che alcune parti del libro sembrano superate, in particolare per quanto riguarda le politiche di immigrazione e le questioni sorte dopo il 9/1
Ci sono suggerimenti sul fatto che il punto di vista di Suro potrebbe apparire come un rapporto contrastante con gli immigrati e, sebbene offra soluzioni, alcuni lettori potrebbero trovare le proposte impegnative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strangers Among Us: Latino Lives in a Changing America

Contenuto del libro:

Strangers Among Us è un'analisi lucida, informata e sconvolgente dell'immigrazione latina negli Stati Uniti: la sua storia, le vaste trasformazioni che sta rapidamente producendo nella società americana e le sfide che presenterà nei decenni a venire. Nel rendere vivida una serie di persone, luoghi ed eventi che sono.

Poco conosciuti dalla maggior parte degli americani, l'autore - un giornalista americano figlio di immigrati latinos - rende molto più comprensibile un fenomeno spesso sconcertante.

Racconta le storie di una serie di grandi comunità latine, collegate in una narrazione cronologica che inizia con la migrazione portoricana a East Harlem negli anni Cinquanta e prosegue con la corsa di messicani e centroamericani verso la California negli anni Novanta. Ci porta nel mondo dei membri delle gang messicano-americane, dei Maya guatemaltechi nei sobborghi di Houston, degli uomini d'affari cubani a Miami e dei proprietari di bodega dominicani a New York. Vediamo persone che rappresentano un transnazionalismo unico nel suo genere e una nuova forma di assimilazione degli immigrati: stranieri che vengono da vicino e visitano spesso il loro paese, in modo da vivere virtualmente in due terre.

Come altri gruppi di immigrati che li hanno preceduti sulle coste americane, i latini, mentre iniziano a trovare un posto per se stessi qui, stanno cambiando il modo in cui questa nazione pensa a se stessa. Si tratta di persone che sfuggono a facili categorizzazioni: non sono né bianchi né neri; i loro nuclei familiari spesso comprendono sia immigrati legali che clandestini; la maggior parte lotta per raggiungere una qualche stabilità economica, ma molti altri non ci riescono, tanto da essere diventati il nuovo volto dei poveri urbani. Alcuni latini sopportano la povertà speciale di chi lavora molte ore per salari che garantiscono a malapena la sopravvivenza. I loro figli crescono imparando più dalla televisione che dagli insegnanti, sapendo cosa vogliono dall'America ma non come ottenerlo.

Guardando al futuro, vediamo chiaramente che l'enorme numero di nuovi arrivati latini costringerà gli Stati Uniti a sviluppare nuovi mezzi per gestire le relazioni tra gruppi etnici diversi e per creare opportunità economiche per tutti. Ma vediamo anche un catalogo di conflitti e lotte: I latini che si confrontano con i neri; i latini che lottano con la pressione dell'immigrazione illegale sulle loro comunità; i latini che combattono il contraccolpo che nega agli immigrati legali l'accesso ai programmi di welfare. Critico sia nei confronti delle politiche governative incoerenti sia nei confronti dei fallimenti della difesa dei gruppi di minoranza, l'autore propone soluzioni proprie, tra le quali la possibilità di un'azione di sensibilizzazione e di un'azione di sensibilizzazione.

L'autore propone soluzioni proprie, tra cui il rifiuto dell'immigrazione clandestina da parte dei latinos stessi, unitamente agli sforzi del governo per scoraggiare i viaggi illegali negli Stati Uniti, e una nuova enfasi sulla formazione in lingua inglese come aiuto per un'assimilazione riuscita.

Roberto Suro ha scritto un libro tempestivo, controverso ed estremamente illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679744566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri tra noi: Vite latine in un'America che cambia - Strangers Among Us: Latino Lives in a...
Strangers Among Us è un'analisi lucida, informata e...
Stranieri tra noi: Vite latine in un'America che cambia - Strangers Among Us: Latino Lives in a Changing America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)