Stranieri nella Bibbia: Amati ma non accolti

Stranieri nella Bibbia: Amati ma non accolti (Ren Micallef)

Titolo originale:

Strangers in the Bible: Loved But Not Embraced

Contenuto del libro:

In questo libro, p. Ren Micallef, gesuita maltese, riflette sulla questione dell'alterità nella Bibbia a due livelli. Gli studiosi di etica teologica possono sentirsi stranieri quando si addentrano nella terra della Scrittura. A livello metodologico, questo libro promuove l'ospitalità tra le discipline accademiche e mostra come i testi biblici e i dibattiti etici contemporanei possano essere collegati in modo responsabile. Presenta una procedura pratica insieme alle sue basi teoriche in un modo che può essere utilizzato nella formazione dei giovani studiosi di etica.

Su un piano più concreto, e come caso di studio, l'autore riflette sull'ospitalità biblica e sulla costruzione della parentela con gli stranieri. Atti 28:1-10 parla dell'ospitalità dei maltesi, ma anche della loro paura e dei loro sospetti nei confronti di Paolo, lo straniero. Queste storie bibliche di ospitalità possono diventare parte dell'identità nazionale: l'accoglienza dei turisti e dei ricchi investitori rafforza questa narrazione, ma l'accoglienza dei poveri, dei neri e dei richiedenti asilo e degli immigrati non cristiani può metterla alla prova. Negli ultimi anni, in tutto il mondo, le migrazioni di massa hanno provocato e smascherato una profonda paura dell'altro.

Non è facile costruire la fiducia con l'"altro", ma possiamo imparare da esperienze storiche come quella dell'Israele biblico e delle prime comunità cristiane. Vale la pena esplorare non solo i passaggi e i comportamenti positivi e lodevoli, ma anche la paura e l'ostilità presenti nei testi biblici, nonché la lotta per superare tali reazioni. Il libro esplora la Bibbia in tutta la sua complessità per aiutare i lettori contemporanei a riflettere criticamente sulle questioni politiche moderne. Solo educando i giovani cristiani a un pensiero onesto e critico possiamo generare una fedeltà profonda, ragionata e fiduciosa al Vangelo della misericordia, all'autorità e alla tradizione della Chiesa.

Ren Micallef, SJ, è professore associato presso il Dipartimento di Teologia morale della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha svolto attività di volontariato e pastorale con migranti e rifugiati a Malta, in Italia, Spagna, Uganda e Stati Uniti.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809149964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nella Bibbia: Amati ma non accolti - Strangers in the Bible: Loved But Not...
In questo libro, p. Ren Micallef, gesuita maltese, riflette sulla...
Stranieri nella Bibbia: Amati ma non accolti - Strangers in the Bible: Loved But Not Embraced

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)