Stranieri in una terra sconosciuta: come gli ebrei di un paese hanno combattuto una guerra impossibile accanto alle truppe naziste... e sono sopravvissuti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stranieri in una terra sconosciuta: come gli ebrei di un paese hanno combattuto una guerra impossibile accanto alle truppe naziste... e sono sopravvissuti (B. Simon John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stranieri in terra straniera” offre uno sguardo approfondito sulla storia della comunità ebraica finlandese durante la Seconda guerra mondiale, intrecciando la storia fattuale con racconti di fantasia che aiutano a illuminare le complessità dell'epoca. Sebbene l'approccio sia coinvolgente, alcuni lettori trovano lo stile e la struttura della scrittura impegnativi.

Vantaggi:

Ben scritto e scorre come un romanzo.
Fornisce una panoramica sintetica della storia finlandese legata agli ebrei.
Offre una prospettiva unica sull'esperienza degli ebrei finlandesi che hanno combattuto a fianco dei tedeschi durante la Seconda guerra mondiale.
Ricco di dettagli e ricerche.
Coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo e intellettuale con personaggi romanzati.
Mappe e immagini di buona qualità per migliorare la comprensione.
Evidenzia la posizione protettiva della Finlandia nei confronti dei suoi cittadini ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la scrittura sia goffa e che la struttura narrativa sia dirompente.
Può essere difficile per i lettori che non sono già interessati agli argomenti.
Il ritmo della storia può essere lento, soprattutto all'inizio.
Mancano dettagli approfonditi su alcuni eventi storici, come le croci di ferro assegnate a certi individui.
Opinioni contrastanti sull'efficacia della fusione tra fiction e storia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strangers in a Stranger Land: How One Country's Jews Fought an Unwinnable War alongside Nazi Troops... and Survived

Contenuto del libro:

Come si sentiva un soldato apertamente ebreo che combatteva a fianco delle truppe tedesche nella Seconda Guerra Mondiale? Un'infermiera ebrea poteva lavorare in sicurezza in una sala operatoria di un ospedale da campo sotto la supervisione dei medici dell'esercito tedesco? Diverse centinaia di membri della minuscola comunità ebraica finlandese si trovarono in situazioni assurde come questa, eppure nessuno di loro fu danneggiato dai tedeschi o deportato in campi di concentramento o di sterminio. Di fatto, la Finlandia fu l'unico Paese europeo a combattere da una parte o dall'altra nella Seconda guerra mondiale che non perse nemmeno un cittadino ebreo a causa della "Soluzione finale" nazista.

Strangers in a Stranger Land esplora il dilemma unico degli ebrei finlandesi sotto forma di un romanzo meticolosamente studiato. Da dove provenivano questi ebrei immigrati, gli ultimi in Europa a ottenere lo status di cittadini? Com'è stata la vita dal loro arrivo in Finlandia all'inizio del XIX secolo fino al momento in cui i loro nipoti si sono perversamente trovati dalla "parte sbagliata" della Seconda guerra mondiale? E come potevano i giovani innamorati pianificare il futuro quando non solo i loro nemici ma anche gli alleati del loro Paese minacciavano la loro stessa esistenza? Sette anni di ricerche negli archivi nazionali finlandesi e numerose interviste approfondite con veterani di guerra ebrei finlandesi sopravvissuti forniscono lo sfondo per un'esplorazione narrativa dell'amore, dell'amicizia e dell'impegno, ma anche dell'incertezza e del terrore in circostanze uniche negli annali della "Buona Guerra".

I protagonisti del romanzo - Benjamin, David e Rachel - adottano diverse strategie di sopravvivenza mentre lottano con il coinvolgimento in un conflitto brutale e con le domande poste dalla loro duplice lealtà di cittadini finlandesi e sionisti impegnati nella creazione di una patria ebraica. Le tensioni aumentano mentre i tre giovani adulti affrontano dolorosamente un triangolo amoroso e cercano di rispettare i loro impegni sia come ebrei che come finlandesi, mentre il loro paese cerca disperatamente di uscire da una guerra impossibile da vincere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761871491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri in una terra sconosciuta: come gli ebrei di un paese hanno combattuto una guerra...
Come si sentiva un soldato apertamente ebreo che...
Stranieri in una terra sconosciuta: come gli ebrei di un paese hanno combattuto una guerra impossibile accanto alle truppe naziste... e sono sopravvissuti - Strangers in a Stranger Land: How One Country's Jews Fought an Unwinnable War alongside Nazi Troops... and Survived

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)