Strani racconti della modernità: L'effimero dell'ordinario nelle storie di Robert E. Howard, Clark Ashton Smith e H.P. Lovecraft

Punteggio:   (4,0 su 5)

Strani racconti della modernità: L'effimero dell'ordinario nelle storie di Robert E. Howard, Clark Ashton Smith e H.P. Lovecraft (Ray Carney Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jason Ray Carney fornisce un'importante critica accademica della narrativa pulp, concentrandosi in particolare sulle opere pubblicate in _Weird Tales_ durante il periodo modernista tra le due guerre. Esplorando gli scritti di autori chiave come Robert E. Howard, H. P. Lovecraft e Clark Ashton Smith, il libro sostiene che questi scrittori erano intenzionali e ricchi di sfumature come le loro controparti moderniste più tradizionali. Sottolinea i temi dell'effimero nel contesto del medium e delle vite di autori e lettori.

Vantaggi:

Il libro tratta la pulp fiction con la profondità che spesso manca alla critica letteraria, mostrando l'approccio ponderato dei suoi autori. Si rivolge non solo a un pubblico accademico, ma anche a lettori generici interessati all'analisi letteraria.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato eccessivamente accademico per alcuni lettori, il che potrebbe renderlo meno accessibile a chi non ha familiarità con la critica letteraria.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weird Tales of Modernity: The Ephemerality of the Ordinary in the Stories of Robert E. Howard, Clark Ashton Smith and H.P. Lovecraft

Contenuto del libro:

. Artisti letterari seri come T.

S. Eliot, James Joyce e Virginia Woolf occupano un posto di rilievo nella maggior parte dei resoconti sull'arte letteraria della prima metà del XX secolo. Eppure, nell'ombra di questi modernisti, lavoravano scrittori di fantascienza, horror e fantasy come i “tre del racconto strano” H.

P. Lovecraft, Clark Ashton Smith e Robert E.

Howard. Essi non pubblicavano su riviste artisticamente ambiziose come Dial, The Smart Set e The Little Review, bensì su riviste pulp commerciali come Weird Tales.

Contrariamente agli stereotipi sulla narrativa pulp e su coloro che la scrivevano, questi tre erano artisti letterari seri che usavano la loro narrativa per speculare su questioni filosofiche come la funzione dell'arte e la brevità della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476668031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strani racconti della modernità: L'effimero dell'ordinario nelle storie di Robert E. Howard, Clark...
. Artisti letterari seri come T. S. Eliot,...
Strani racconti della modernità: L'effimero dell'ordinario nelle storie di Robert E. Howard, Clark Ashton Smith e H.P. Lovecraft - Weird Tales of Modernity: The Ephemerality of the Ordinary in the Stories of Robert E. Howard, Clark Ashton Smith and H.P. Lovecraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)