Strani fratelli: Rifugiati, legami religiosi e riforma a Francoforte, 1554-1608

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strani fratelli: Rifugiati, legami religiosi e riforma a Francoforte, 1554-1608 (Miguel Scholz Maximilian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strange Brethren: Refugees, Religious Bonds, and Reformation in Frankfurt, 1554-1608

Contenuto del libro:

Nel XVI secolo, le città e i territori tedeschi accolsero migliaia di rifugiati in fuga dalle persecuzioni religiose scatenate dalla Riforma. Come rivela Strange Brethren, questi rifugiati della Riforma ebbero un profondo impatto sulle società in cui entrarono. Esplorando una delle principali destinazioni dei rifugiati - la città di Francoforte sul Meno -, Maximilian Miguel Scholz scopre che questi migranti forzati ispirarono nuovi legami religiosi, nuove animosità religiose e nuove istituzioni religiose, svolgendo un ruolo critico nel corso della Riforma a Francoforte e oltre.

Strange Brethren ripercorre il primo mezzo secolo di vita dei rifugiati a Francoforte, a partire dal 1554, quando la città concesse a ventiquattro famiglie di protestanti stranieri un alloggio, uno spazio di lavoro e una propria chiesa. Ben presto arrivarono altre migliaia di rifugiati. Mentre gli oligarchi al potere della città erano felici di sostenere questi stranieri, il clero della città si risentiva e temeva i rifugiati. Emerse una spaccatura religiosa e i protestanti di Francoforte si divisero in due campi in competizione: gli autoctoni luterani e gli stranieri riformati (calvinisti). Entrambi i gruppi iniziarono a ripensare e rafforzare le proprie istituzioni religiose. L'impatto religioso e civile fu sostanziale e duraturo. Come mostra Strange Brethren, molti dei tratti distintivi del protestantesimo moderno - le sue divisioni confessionali e le sue strutture disciplinari - derivano dall'incontro tra i rifugiati e i loro ospiti.

Studi sulla storia tedesca della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strani fratelli: Rifugiati, legami religiosi e riforma a Francoforte, 1554-1608 - Strange Brethren:...
Nel XVI secolo, le città e i territori tedeschi...
Strani fratelli: Rifugiati, legami religiosi e riforma a Francoforte, 1554-1608 - Strange Brethren: Refugees, Religious Bonds, and Reformation in Frankfurt, 1554-1608

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)