Punteggio:
Il libro “Strange Fits of Passion” di Anita Shreve racconta la storia di Maureen, una moglie maltrattata che fugge dal marito violento con la figlia neonata per ricominciare da capo in una piccola città costiera del Maine. Attraverso diverse prospettive, tra cui quella di una giornalista, il romanzo esplora le complessità della violenza domestica, le sfide che le vittime devono affrontare e la manipolazione delle narrazioni dei media. Se da un lato la scrittura è stata elogiata per la sua bellezza e profondità emotiva, dall'altro il libro è stato criticato per i suoi temi oscuri e il finale brusco.
Vantaggi:Il romanzo è scritto magnificamente e cattura il tumulto emotivo della violenza domestica con grande compassione e intuizione. I lettori hanno notato il forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista, Maureen, e l'ambientazione suggestiva della costa del Maine valorizza la narrazione. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e stimolante, apprezzando l'esplorazione di temi seri in una narrazione avvincente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato angosciante la rappresentazione degli abusi domestici e cupa la storia. Molti hanno parlato di un finale brusco e insoddisfacente che ha sminuito l'accumulo della narrazione. Inoltre, il cambio di prospettiva e di nome dei personaggi ha creato un po' di confusione nei lettori, con sentimenti contrastanti sul ritmo e su alcune decisioni relative alla trama. Alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse così edificante o profondo rispetto ad altre opere dell'autore.
(basato su 202 recensioni dei lettori)
Strange Fits of Passion
Con una struttura ingegnosa, Strange Fits of Passion è un potente ritratto della verità, dell'inganno e di un matrimonio violento, realizzato dall'acclamata scrittrice Anita Shreve.
*The New Yorker
Tutti credono che Maureen e Harrold English, due giornalisti di successo di New York, abbiano un matrimonio felice e stabile. Siamo all'inizio degli anni '70 e nessuno parla o sospetta di abusi domestici.
Ma dopo aver subito un altro brutale pestaggio, Maureen fugge con la figlia neonata in una cittadina costiera del Maine. Le settimane passano lentamente e, proprio quando Maureen si è ambientata nella sua nuova vita e nella sua nuova identità, Harrold riappare, portando la storia a un culmine violento e indimenticabile.
Quasi diciannove anni dopo, un giornalista consegna alla figlia una serie di documenti riguardanti Maureen English. La verità dovrebbe trovarsi al loro interno, ma i documenti sollevano molte più domande di quante risposte diano...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)