Strange Fruit: Billie Holiday e la biografia di una canzone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strange Fruit: Billie Holiday e la biografia di una canzone (David Margolick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Strange Fruit: The Biography of a Song” sottolineano il suo significato nella storia e nella cultura americana, in particolare per quanto riguarda l'identità razziale e il Movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano la profondità lirica e la forza emotiva dell'interpretazione della canzone da parte di Billie Holiday, nonché il contesto storico fornito dall'autore, David Margolick. Sebbene molti abbiano trovato il libro d'impatto e ricco di spunti, alcuni ne hanno criticato la natura ripetitiva e la mancanza di profondità nella narrazione.

Vantaggi:

Offre una visione storica di una canzone di importanza critica e del suo impatto sul Movimento per i diritti civili.
Narrazione coinvolgente ed emozionante su Billie Holiday e “Strange Fruit”.
Ricco di testimonianze in prima persona che migliorano l'esperienza narrativa.
Il libro è considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla storia culturale e musicale.
Breve ma efficace; molti lettori lo hanno trovato piacevole e da consigliare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e non ben strutturato.
Critiche sul fatto che sia una lettura leggera piuttosto che un'analisi storica approfondita.
Alcuni lettori ritengono che esistano libri migliori e più completi sull'argomento.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strange Fruit: Billie Holiday and the Biography of a Song

Contenuto del libro:

Registrata dalla leggenda del jazz Billie Holiday nel 1939, "Strange Fruit" è considerata la prima canzone significativa del movimento per i diritti civili e il primo attacco diretto ai linciaggi razziali nel Sud. Cantato per la prima volta alla Caf Society di New York, questo testo rivoluzionario ha assunto una vita propria, come spiega David Margolick nel suo racconto rivelatore della canzone e della lotta che è arrivata a personificare.

Votata dal Time come "canzone del secolo", "Strange Fruit" è un'evocazione bruciante del linciaggio. E quando Billie Holiday la cantò, tenne il pubblico in estasi, portando alcuni alle lacrime, altri alla rabbia e tutti a una maggiore consapevolezza della violenza razzista che ancora, quasi un secolo dopo la Guerra Civile, stava uccidendo gli afroamericani. Ora, il resoconto di David Margolick sfata i miti che sono cresciuti intorno alla Holiday e alla sua canzone più famosa, permettendo ai lettori di scoprire le vere origini di "Strange Fruit" e i percorsi tortuosi che l'hanno portata al centro della coscienza di una nazione.

Margolick stabilisce il contesto politico e culturale che circondava "Strange Fruit" nel 1939 - un anno in cui si registrarono tre linciaggi e il sospetto di molti altri, e che vide la pubblicazione di Via col vento - e ripercorre il viaggio della canzone attraverso i rossi anni '50 e l'incipiente movimento per i diritti civili degli anni '60, fino alla venerazione che ispira ancora oggi. Lungo il percorso, Margolick include commenti e reazioni alla canzone da parte del pubblico bianco e nero di epoche diverse, e di scrittori e musicisti diversi come Lena Horne, Paul Robeson, Pauline Kael, Charles Mingus, Cassandra Wilson, Maya Angelou, tra gli altri.

Esplorando l'intricato nesso tra jazz, razza e politica, Strange Fruit apre una finestra su una canzone straordinaria, sulla donna che l'ha cantata e sul ruolo che ha avuto nell'evoluzione della coscienza del razzismo nella nostra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060959562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strange Fruit: Billie Holiday, Cafe Society e un primo grido per i diritti civili - Strange Fruit:...
Il brano simbolo di Billie Holiday, "Strange...
Strange Fruit: Billie Holiday, Cafe Society e un primo grido per i diritti civili - Strange Fruit: Billie Holiday, Cafe Society And An Early Cry For Civil Rights
La promessa e il sogno: La storia non raccontata di Martin Luther King, Jr. e Robert F. Kennedy -...
Nessuna questione in America negli anni Sessanta...
La promessa e il sogno: La storia non raccontata di Martin Luther King, Jr. e Robert F. Kennedy - The Promise and the Dream: The Untold Story of Martin Luther King, Jr. and Robert F. Kennedy
Strange Fruit: Billie Holiday e la biografia di una canzone - Strange Fruit: Billie Holiday and the...
Registrata dalla leggenda del jazz Billie Holiday...
Strange Fruit: Billie Holiday e la biografia di una canzone - Strange Fruit: Billie Holiday and the Biography of a Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)