Stranezze! Ciò che la falsa scienza e il paranormale ci dicono sulla natura della scienza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Stranezze! Ciò che la falsa scienza e il paranormale ci dicono sulla natura della scienza (Taner Edis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stranezze!” del dottor Taner Edis affronta l'intersezione tra scienza e pseudoscienza, criticando le credenze popolari che sfidano i principi scientifici. Nonostante l'argomento polarizzante, il libro incoraggia il pensiero critico e sfida i lettori a mettere in discussione l'autorità e le credenze accettate. L'autore dimostra un profondo impegno nei confronti della scienza e dell'educazione, anche se alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco scorrevole.

Vantaggi:

Il libro contiene contenuti importanti sulla scienza contro la pseudoscienza, incoraggia il pensiero critico e sottolinea la passione dell'autore per l'educazione degli studenti. È considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla scienza e alla critica della disinformazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato a volte disarticolato e ambiguo, rendendo difficile per alcuni lettori impegnarsi appieno. Alcuni hanno ritenuto che non fosse tra le opere migliori dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weirdness!: What Fake Science and the Paranormal Tell Us about the Nature of Science

Contenuto del libro:

In un mondo pieno di affermazioni strampalate e in un ambiente di social media inondato da selvagge teorie cospirative, non è più sufficiente per scienziati, opinionisti e attivisti chiedere semplicemente al pubblico di fidarsi della scienza.

Piuttosto, con la crescente sfiducia del pubblico nei confronti della scienza, tutti devono capire meglio come funziona la scienza e perché la scienza è essenziale. Esplorando molte delle strane convinzioni abbracciate da ampi settori del pubblico e rifiutate dal mainstream scientifico, Weirdness rende il caso della scienza in un modo che i meme e gli slogan a favore della scienza semplicemente non possono fare.

Disegnando un'immagine della scienza che non si basa su liste di controllo o su un metodo scientifico predeterminato, prende sul serio le affermazioni secondo cui i fenomeni paranormali, come le capacità psichiche e le creature mitiche, potrebbero essere reali, ma dimostra come tali fenomeni si estenderebbero oltre le leggi della natura. Rifiuta un confine netto tra scienza e religione, spiegando al contempo come negoziare le loro reali differenze. La negazione della scienza causa non pochi problemi, ma anche la fiducia cieca nella scienza.

Come ricorda Weirdness, la scienza non deve essere vista come un meccanismo che riceve dati e sputa fuori la verità. Sebbene la scienza e la ragione siano fondamentali in tempi incerti, conclude il libro, non dobbiamo adottare un'immagine irrealisticamente eroica della scienza e trasformare la razionalità in un altro slogan vuoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634312110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranezze! Ciò che la falsa scienza e il paranormale ci dicono sulla natura della scienza -...
In un mondo pieno di affermazioni strampalate e in un...
Stranezze! Ciò che la falsa scienza e il paranormale ci dicono sulla natura della scienza - Weirdness!: What Fake Science and the Paranormal Tell Us about the Nature of Science
L'incontro dell'Islam con la scienza moderna: Un'accoppiata fatta in cielo - Islam's Encounter with...
All'interno delle popolazioni musulmane, i...
L'incontro dell'Islam con la scienza moderna: Un'accoppiata fatta in cielo - Islam's Encounter with Modern Science: A Mismatch Made in Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)