Stranezza e potere: saggi sulla poesia di Geoffrey Hill

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stranezza e potere: saggi sulla poesia di Geoffrey Hill (Michael Roberts Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Strangeness and Power: Essays on the Poetry of Geoffrey Hill

Contenuto del libro:

In una delle sue ultime pubblicazioni, Geoffrey Hill afferma il suo impegno per "la stranezza e il potere della poesia". Queste parole si accordano con le reazioni di molti lettori alla poesia dello stesso Hill.

Essa è generalmente vista come "potente", in termini retorici, formali, intellettuali ed emotivi, ed è molto interessata a questioni di potere politico ed estetico.... Stranezza" può indicare la notevole peculiarità della sua poesia, che per oltre sessant'anni, dalla metà degli anni Cinquanta alla sua morte nel 2016, ha seguito una traiettoria di sviluppo e innovazione che si è confrontata in modo unico con molte delle questioni cruciali della poetica del tardo Novecento e dell'inizio del XXI secolo: la lirica e l'anti-lirica, il Romanticismo, il Modernismo e le eredità precedenti; la forma e l'innovazione formale; il personale e l'impersonale; la storia e l'etica. Ma soprattutto, la parola suggerisce il modo in cui questa poesia è in qualche modo "strana" e molto interessata alla stranezza, sia in termini negativi che positivi: straniamento, peculiarità, rivelazione.

La scrittura di Hill soddisfa in larga misura l'obiettivo del futurismo russo di "rendere strano" ciò che è familiare, oltre a portare all'attenzione del lettore, attraverso l'apprendimento e l'allusione, aspetti della storia e della cultura che probabilmente saranno sconosciuti a molti. Per alcuni lettori, in particolare, l'ultima opera di Hill è semplicemente troppo "strana", troppo resistente alla lettura e alla comprensione.

Sia i suoi ammiratori che i suoi detrattori, e coloro che si collocano nel mezzo, potrebbero riconoscere qualità di stranezza, anche se il giudizio avrebbe implicazioni e valori diversi in ciascun caso. Alcuni saggi di questo volume abbinano Hill a uno o più poeti, per considerare la sua 'strana somiglianza' con i contemporanei e i predecessori".

--Dall'Introduzione del curatore al volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848616004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranezza e potere: saggi sulla poesia di Geoffrey Hill - Strangeness and Power: Essays on the...
In una delle sue ultime pubblicazioni, Geoffrey...
Stranezza e potere: saggi sulla poesia di Geoffrey Hill - Strangeness and Power: Essays on the Poetry of Geoffrey Hill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)