Strane sorelle; letteratura ed estetica nel XIX secolo

Strane sorelle; letteratura ed estetica nel XIX secolo (Francesca Orestano)

Titolo originale:

Strange Sisters; Literature and Aesthetics in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi nasce dal convegno “Letteratura ed estetica dell'Ottocento”, tenutosi all'Università degli Studi di Milano nel 2006 e organizzato dai curatori del volume. L'interfaccia tra parola e immagine trattata in questi saggi abbraccia i campi della letteratura, dell'architettura, della pittura, della fotografia, della musica e della critica d'arte. Gli autori sottolineano il ruolo dell'estetica in una serie di contesti che vanno dai primi anni Trenta dell'Ottocento alla fin de si cle e oltre, fino alle ultime influenze del gusto vittoriano sui primi anni del Novecento.

Nel corso dell'Ottocento l'antica interazione tra letteratura ed estetica è stata messa in discussione e criticata, tra gli altri, da Martineau, Rossetti, Ruskin, Pater, Wilde, Beardsley, Cameron e Carroll: la loro consapevolezza della complessità della percezione visiva ha problematizzato le categorie esistenti di realismo, le convenzioni artistiche, i discorsi di descrizione, traduzione e rappresentazione.

I saggi coprono quasi un secolo di dibattito tra letteratura ed estetica. Si concentrano sull'intersezione tra parola e immagine, sottolineando le trasgressioni nelle gerarchie, nelle forme e nei linguaggi dell'arte, che ridisegnano le categorie esistenti e le proiettano in nuove dimensioni estetiche al di là dell'idea convenzionale di arti sorelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039118403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strane sorelle; letteratura ed estetica nel XIX secolo - Strange Sisters; Literature and Aesthetics...
Questa raccolta di saggi nasce dal convegno...
Strane sorelle; letteratura ed estetica nel XIX secolo - Strange Sisters; Literature and Aesthetics in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)