Strane regole da seguire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Strane regole da seguire (Kim Spencer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Strane regole da seguire è un romanzo semi-autobiografico per ragazzi che racconta l'accorata storia di Mia, una ragazza della Prima Nazione Tsimshian che cresce nella Columbia Britannica degli anni Ottanta. La narrazione è presentata in una serie di brevi vignette, che illustrano le esperienze di Mia con la famiglia, l'amicizia e le sfide di navigare nella sua identità tra i pregiudizi della società. Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla vita di una ragazza indigena, esplorando temi come la povertà, i legami familiari e l'identità personale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua voce autentica, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per il suo stile di scrittura scorrevole. Affronta efficacemente temi importanti come il pregiudizio, la povertà e l'impatto della famiglia sullo sviluppo personale, in un modo sensibile che risuona con i lettori di media età. I lettori apprezzano la struttura unica della storia, che presenta istantanee della vita di Mia piuttosto che una narrazione lineare. Inoltre, evoca la nostalgia di coloro che sono cresciuti nella British Columbia durante gli anni Ottanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il timore che lo stile del libro non sia adatto ai bambini di oggi, poiché si discosta dagli approcci narrativi tradizionali. Sebbene gli adulti abbiano trovato un valore nella storia di Mia, si sono chiesti se i giovani lettori contemporanei sarebbero in grado di relazionarsi con i temi o le esperienze descritte, soprattutto se si considera il contesto storico degli anni Ottanta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weird Rules to Follow

Contenuto del libro:

"Ai lettori rimarrà un'immagine ricca del mondo di Mia e della famiglia e delle persone che la circondano, nonché un forte senso di come la cultura e la classe influenzino le esperienze delle persone. Un'esplorazione toccante dell'identità e della cultura."-- Kirkus Reviews

Mia sa che la sua famiglia è molto diversa da quella della sua migliore amica.

Negli anni '80, la città costiera di pescatori di Prince Rupert è in piena espansione. Nel vicino oceano c'è una grande quantità di salmone sockeye, il che significa che i pescatori sono felici e che c'è molto lavoro al conservificio. Mia, undici anni, e la sua migliore amica, Lara, si conoscono dall'asilo. Come la maggior parte delle adolescenti, amano frequentarsi, confrontarsi sulle loro cotte e sognare il loro futuro. Ma anche se vivono nello stesso cul-de-sac, la vita di Mia è molto diversa da quella della sua vicina non indigena e di classe media. Lara vive con la mamma, il papà e il fratellino in una grande casa, con due macchine nel vialetto e la vista sull'oceano. Mia vive in una casa di guerra malandata, piena di parenti: la nonna che va in chiesa, la madre che beve troppo e un numero variabile di zie, zii e cugini. Anche se le loro differenze non sono mai sembrate importanti per le due amiche, Mia inizia a notare come gli adulti la trattino in modo diverso, solo perché è indigena. Insegnanti, negozianti, persino i genitori di Lara: tutti sembrano aver deciso chi è Mia senza prima conoscerla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459835580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strane regole da seguire - Weird Rules to Follow
★ "Ai lettori rimarrà un'immagine ricca del mondo di Mia e della famiglia e delle persone che la circondano, nonché un...
Strane regole da seguire - Weird Rules to Follow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)