Punteggio:
Il libro “Strane acque” offre uno sguardo accattivante sul folklore che circonda i mostri marini e lacustri in Scandinavia e negli Stati baltici. Il libro fonde narrazioni mitologiche e approfondimenti zoologici, interessando sia gli appassionati di folklore sia coloro che si interessano di biologia marina. Tuttavia, è stato criticato per il suo stile informale che potrebbe non soddisfare tutti i lettori, in particolare quelli che preferiscono un approccio più scientifico.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente
⬤ ricco folklore e testimonianze di prima mano
⬤ informativo con un buon equilibrio tra mitologia e zoologia
⬤ ben studiato
⬤ accessibile a chi parla inglese
⬤ copertina accattivante.
⬤ Stile di scrittura informale che potrebbe non catturare l'attenzione di tutti i lettori
⬤ alcune imprecisioni nelle discussioni zoologiche
⬤ include elementi soprannaturali che potrebbero non piacere a tutti
⬤ alcuni lettori desiderano una presentazione più formale del materiale.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Weird Waters: The Lake and Sea Monsters of Scandinavia and the Baltic States
I mostri acquatici hanno una lunga e venerabile storia nelle acque dell'Europa settentrionale, che risale almeno fino a quello che sicuramente è il nonno di tutti i mostri lacustri, marini e di altro tipo, il possente Midgardsorm o Jormungandr dell'antica mitologia norrena - una creatura lunga abbastanza da circondare il globo e mordersi la coda.
Sebbene alcuni abbiano dichiarato di aver avvistato mostri lunghi diverse centinaia di metri, alcuni addirittura confondendo le creature con piccole isole, nulla si è mai avvicinato neanche lontanamente alle dimensioni gargantuesche del Midgardsorm. Naturalmente, l'unico che ha osato sfidare questo mostro è stato l'antico Dio norreno Thor, il Dio del Tuono.
Per molti versi, il Midgardsorm è l'archetipo del mostro mitologico, ma questo non significa che tutti i mostri siano frutto dell'immaginazione. Il confine tra fantasia e realtà è sottile e fluido, con aspetti di un regno che si trasferiscono nell'altro. Le creature reali possono facilmente rivestirsi di splendore mitologico, diventando così più grandi, più spaventose e più favolose.
Nei secoli successivi alla Tempesta di Mezzo, nelle acque dell'Europa settentrionale sono stati avvistati molti tipi di strane creature. I mostri sono ancora molto vivi, sia nella tradizione che nella realtà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)