Strana situazione: Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strana situazione: Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento (Bethany Saltman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Strange Situation” di Bethany Saltman esplora la teoria dell'attaccamento attraverso le narrazioni personali e il contesto storico, concentrandosi in particolare sul lavoro di Mary Ainsworth. I recensori ne hanno lodato la profondità emotiva, la scrittura lirica e la perspicace integrazione della ricerca scientifica con le storie personali. Offre una nuova prospettiva sulla genitorialità, sull'auto-riflessione e sulle complessità della relazione madre-bambino.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
fornisce preziose intuizioni sulla teoria dell'attaccamento
combina la narrazione personale con la ricerca scientifica
risuona emotivamente e si relaziona
incoraggia l'auto-riflessione e la guarigione
celebra i contributi di Mary Ainsworth alla psicologia
è una risorsa per genitori e professionisti.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che alcune sezioni fossero troppo chiacchierate o potessero beneficiare di un maggiore editing
il desiderio di un'esplorazione più approfondita dei diversi stili di attaccamento
alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una discussione accademica più rigorosa accanto alle narrazioni personali.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strange Situation: A Mother's Journey Into the Science of Attachment

Contenuto del libro:

Un'indagine a tutto campo sulla controversa e spesso fraintesa scienza della teoria dell'attaccamento, ispirata all'esperienza personale dell'autore come genitore e figlia.

"Un'opera profonda e bellissima... incredibilmente onesta, sfacciatamente fresca e sorprendentemente ricca" - Andrew Solomon, autore di "Il demone di mezzogiorno".

Quando Bethany Saltman, ricercatrice professionista e scrittrice, ha dato alla luce sua figlia Azalea, l'ha amata profondamente ma ha sentito che le mancava qualcosa. Ripensando alla sua infanzia solitaria, alla sua adolescenza pericolosa e alla sua prima età adulta dipendente dall'amore, Saltman ha pensato che forse si era rotta.

Poi ha scoperto la scienza dell'attaccamento, il campo della psicologia che esplora la questione del perché - da un punto di vista evolutivo - esista l'amore tra genitori e figli. Saltman ha intrapreso un viaggio di dieci anni visitando laboratori, archivi e sessioni di formazione, imparando il significato di "delizia" da Mary Ainsworth, una delle più importanti ma non celebrate ricercatrici di psicologia, morta nel 1999.

Saltman ha approfondito la storia e i risultati della famosa procedura di laboratorio di Ainsworth, la Strange Situation, che, come una radiografia, è ancora oggi utilizzata dagli scienziati di tutto il mondo per intravedere il funzionamento interno dell'attaccamento. In questa semplice procedura di venti minuti, un bambino e un assistente entrano in una stanza normale con due sedie e alcuni giocattoli. Durante una serie di andirivieni, un osservatore addestrato studia le minuzie dei rapporti reciproci tra i due.

Attraverso la scienza dell'attaccamento, Saltman scoprì un allontanamento radicale da tutto ciò che pensava di sapere: sull'amore, sulla sua famiglia, sulla sua storia e su se stessa. Era tutt'altro che distrutta: vide che l'amore è troppo potente per essere distrutto.

Strange Situation è un'esplorazione scientifica, lirica e piena di vita dell'amore. Non solo i lettori saranno accompagnati in un viaggio emotivo attraverso la resa dei conti di una madre con il proprio passato e con il futuro della sua famiglia, ma riceveranno anche gli strumenti con cui comprendere meglio la propria storia di vita e le proprie relazioni di oggi.

Elogi per Strange Situation

"Un'affascinante immersione nella teoria dell'attaccamento... Ricercata con cura e con abbondanti note finali, questa è un'eccellente risorsa per chiunque sia interessato allo sviluppo infantile"-- Publishers Weekly.

"Onesto e complesso... Un impegno ponderato su un tema che riguarda tutti i genitori" --Kirkus Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399181467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strana situazione: Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento - Strange Situation: A...
Un'indagine a tutto campo sulla controversa e...
Strana situazione: Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento - Strange Situation: A Mother's Journey Into the Science of Attachment
Strange Situation - Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento - Strange Situation - a...
Un'indagine a tutto campo sulla scienza...
Strange Situation - Il viaggio di una madre nella scienza dell'attaccamento - Strange Situation - a mother's journey into the science of attachment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)