Strana medicina: Una storia sconvolgente di pratiche mediche reali attraverso i secoli

Punteggio:   (4,3 su 5)

Strana medicina: Una storia sconvolgente di pratiche mediche reali attraverso i secoli (Nathan Belofsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica affascinante e spesso scioccante delle pratiche mediche storiche, dall'antichità ai giorni nostri. L'obiettivo è quello di intrattenere e informare i lettori sulle peculiarità e sui trattamenti talvolta pericolosi utilizzati nel corso della storia. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua profondità e accuratezza.

Vantaggi:

Il libro è divertente, informativo e accessibile anche a chi non ha una formazione medica. Presenta una serie di aneddoti bizzarri e storici che lo rendono una lettura poco impegnativa. Molti recensori lo hanno trovato un libro che apre gli occhi sulle pratiche mediche del passato e ne hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno notato la mancanza di profondità e organizzazione del libro, descrivendolo come ripetitivo e superficiale. Sono state espresse preoccupazioni per le inesattezze dei fatti e per la percezione di una mancanza di ricerca approfondita. Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse abbastanza dettagliato per uno studio serio sull'argomento.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strange Medicine: A Shocking History of Real Medical Practices Through the Ages

Contenuto del libro:

Strange Medicine getta uno sguardo acuto sulla pratica della medicina attraverso i secoli, mettendo in evidenza le idee più dubbie, i trattamenti più bizzarri e i più grandi errori. Dalla scienza sbagliata e dal comportamento ozioso alle procedure stomachevoli che hanno fatto più male che bene, Strange Medicine presenta fatti strani ma veri e un albo d'onore di medici, scienziati e sognatori che hanno inavvertitamente riportato indietro l'orologio della medicina: - Gli antichi egizi applicavano anguille elettriche per curare la gotta.

- I dentisti medievali bruciavano candele nella bocca dei pazienti per uccidere i vermi invisibili che rosicchiavano i denti. - I medici rinascimentali cronometravano gli interventi chirurgici in base alla posizione delle stelle e istruivano gli epilettici a raccogliere sangue fresco dalle persone appena decapitate.

- Il dottor Walter Freeman, il più importante praticante di lobotomie al mondo, esercitava il suo mestiere durante le gite in campeggio con la famiglia, stipando il retro della station wagon con i bambini e gli strumenti chirurgici, per poi conficcare i punteruoli da ghiaccio nelle orbite dei suoi pazienti tra un'escursione e l'altra nei boschi. Strange Medicine è un panorama illuminante della storia della medicina come non l'avete mai vista prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399159954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strana medicina: Una storia sconvolgente di pratiche mediche reali attraverso i secoli - Strange...
Strange Medicine getta uno sguardo acuto sulla...
Strana medicina: Una storia sconvolgente di pratiche mediche reali attraverso i secoli - Strange Medicine: A Shocking History of Real Medical Practices Through the Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)