Strafe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strafe (Oliver Hallich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

La punizione è un fenomeno quotidiano. Non è solo lo Stato a minacciare i trasgressori con una punizione; anche i genitori possono punire i loro figli, gli insegnanti i loro alunni e i partner tra di loro attraverso sanzioni sociali come il ritiro del riconoscimento o l'esclusione sociale.

Poiché le punizioni sono spesso accompagnate dall'inflizione di notevoli sofferenze, richiedono una giustificazione. In questo libro si ripropone la questione della giustificazione delle punizioni statali e sociali, che è sempre stata un tema della filosofia.

Le posizioni filosofiche classiche sul problema della giustificazione della pena vengono ricostruite criticamente per isolare e riunire gli elementi che si dimostrano resistenti alla critica. Il risultato è una teoria orientata all'idea di prevenzione come criterio di giustificazione della pena, ma che allo stesso tempo aderisce a una teoria della retribuzione in una lettura specifica, cioè come teoria della comprensione della pena, distinguendo tra ragioni non morali per la pena e ragioni morali contro di essa e riconoscendo che esiste una tensione inconciliabile tra ragioni razionali per la pena e ragioni morali contro di essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110737516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strafe
La punizione è un fenomeno quotidiano. Non è solo lo Stato a minacciare i trasgressori con una punizione; anche i genitori possono punire i loro figli, gli insegnanti i loro alunni e i...
Strafe
Besser, nicht geboren zu sein? Una verifica dell'antinatalismo - Besser, nicht geboren zu sein?:...
Nell'etica riproduttiva contemporanea, i problemi...
Besser, nicht geboren zu sein? Una verifica dell'antinatalismo - Besser, nicht geboren zu sein?: Eine Verteidigung des Anti-Natalismus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)