Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze

Punteggio:   (4,7 su 5)

Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze (Penny Harvey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Roads: An Anthropology of Infrastructure and Expertise

Contenuto del libro:

Le strade sono importanti per le persone.

Questa affermazione è al centro del lavoro di Penny Harvey e Hannah Knox, che in questo libro utilizzano l'esempio della costruzione di autostrade in Sud America per esplorare ciò che i grandi progetti infrastrutturali pubblici possono dirci sulla formazione dello Stato contemporaneo, sulle relazioni sociali e sulle economie politiche emergenti. Roads si concentra su due siti principali: l'autostrada interoceanica attualmente in costruzione tra Brasile e Perù, un'importante collaborazione tra pubblico e privato che si sta realizzando nell'ambito di nuovi standard normativi ratificati a livello internazionale; e un tratto autostradale di cento chilometri recentemente completato tra Iquitos, la più grande città dell'Amazzonia peruviana, e una piccola città chiamata Nauta, uno dei primi insediamenti coloniali in Amazzonia.

L'autostrada Iquitos-Nauta è una delle strade più costose per chilometro del pianeta. Combinando ricerca etnografica e storica, Harvey e Knox fanno luce sul lavoro di ingegneri e scienziati, burocrati e funzionari delle imprese di costruzione. Descrivono come le popolazioni locali abbiano anticipato ciascuno dei progetti stradali, venendo persino coinvolte nelle questioni relative all'esatto tracciato, quando è emersa la preoccupazione che la strada avrebbe avvantaggiato alcuni più di altri.

La connettività era un tema chiave ricorrente, in quanto le persone immaginavano la prosperità che sarebbe derivata dal collegamento con altre parti del Paese e con altre parti del mondo. Di ampio respiro e concettualmente ambizioso, Roads racconta la storia dei flussi globali di denaro, beni e persone, e dei tentativi di stabilizzare ambienti fisici e sociali intrinsecamente instabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anthropos e la materia - Anthropos and the Material
Gli effetti distruttivi delle moderne società industriali hanno plasmato il pianeta in modo così profondo che molti...
Anthropos e la materia - Anthropos and the Material
Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze - Roads: An Anthropology of...
Le strade sono importanti per le persone. Questa...
Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze - Roads: An Anthropology of Infrastructure and Expertise
Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze - Roads: An Anthropology of...
Le strade sono importanti per le persone. Questa...
Strade: Un'antropologia delle infrastrutture e delle competenze - Roads: An Anthropology of Infrastructure and Expertise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)