Strade romane: Nuove prove - Nuove prospettive

Strade romane: Nuove prove - Nuove prospettive (Anne Kolb)

Titolo originale:

Roman Roads: New Evidence - New Perspectives

Contenuto del libro:

Questo volume si propone di presentare lo stato attuale della ricerca sulle strade romane e sulle loro fondamenta in una prospettiva combinata storica e archeologica. L'attenzione è rivolta alle diverse storie locali e ai vari gradi di importanza delle singole strade e delle reti regionali, che sono qui trattate per le regioni più importanti dell'impero e oltre.

I contributi raccolti saranno di interesse per storici, archeologi ed epigrafisti, poiché affrontano questioni diverse come le modalità tecniche di costruzione delle strade, la scelta dei percorsi, ma anche la funzionalità e le motivazioni alla base della creazione delle strade. Le strade romane sono inoltre intimamente legate a vari aspetti importanti della storia, della politica e della cultura romana.

Dopo tutto, queste arterie logistiche costituiscono la base di tutti i processi di comunicazione e di scambio, consentendo non solo la conquista militare e la sicurezza, ma anche facilitando la creazione di uno Stato organizzato, nonché il commercio, l'approvvigionamento alimentare e lo scambio culturale. Lo studio delle strade romane deve sempre basarsi su una combinazione di fonti scritte e archeologiche, per tenere conto sia della loro concreta collocazione geografica sia del rispettivo contesto spaziale, culturale e storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110763348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strade romane: Nuove prove - Nuove prospettive - Roman Roads: New Evidence - New...
Questo volume si propone di presentare lo stato attuale della ricerca sulle...
Strade romane: Nuove prove - Nuove prospettive - Roman Roads: New Evidence - New Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)