Strade nere: La carestia nella letteratura irlandese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strade nere: La carestia nella letteratura irlandese (Robert Smart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Black Roads: The Famine in Irish Literature

Contenuto del libro:

L'Ireland's Great Hunger Museum della Quinnipiac University pubblica i Famine Folios, una risorsa unica per studenti, studiosi e ricercatori, oltre che per i lettori generici, che copre molti aspetti della carestia in Irlanda dal 1845 al 1852 - la peggiore catastrofe demografica dell'Europa del XIX secolo. I saggi sono di natura interdisciplinare e rendono disponibili nuove ricerche sugli studi sulla carestia da parte di studiosi di fama internazionale di storia, storia dell'arte, teoria culturale, filosofia, storia dei media, economia politica, letteratura e musica.

La Grande Fame è stato l'evento più gotico della storia d'Irlanda e da allora ha perseguitato la letteratura irlandese. Nella lotta per resistere alla sminuizione di questo tragico episodio della storia coloniale dell'Irlanda, gli scrittori gotici irlandesi hanno preservato la memoria della carestia quando un silenzio generale prevaleva tra gli storici e gli autori del romanzo vittoriano. Sia la letteratura gotica irlandese che l'opera dei modernisti (Joyce, Yeats e Beckett) risuonano con la memoria culturale della sofferenza di milioni di persone, che giacciono in tombe senza nome o che sono state trapiantate con la forza in un nuovo e duro mondo.

Black Roads ripercorre l'impatto della carestia sulla letteratura irlandese, da The Black Prophet di William Carlton (da cui è tratto il titolo) a opere più contemporanee di autori come Patrick McCabe, Seamus Heaney e Eavan Boland, e di drammaturghi come Tom Murphy, Conor MacPherson e Marina Carr. Dopo la carestia, sostiene Black Roads, tutta la letteratura irlandese riguarda la carestia, lasciando che la discussione sul significato di "irlandesità" si concentri su ciò che Seamus Deane ha descritto come "il significato della carestia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990468646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:44

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strade nere: La carestia nella letteratura irlandese - Black Roads: The Famine in Irish...
L'Ireland's Great Hunger Museum della Quinnipiac University...
Strade nere: La carestia nella letteratura irlandese - Black Roads: The Famine in Irish Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)