Strade nei deserti dell'Egitto romano: Analisi, atlante, commento

Strade nei deserti dell'Egitto romano: Analisi, atlante, commento (Maciej Paprocki)

Titolo originale:

Roads in the Deserts of Roman Egypt: Analysis, Atlas, Commentary

Contenuto del libro:

L'Egitto sotto i Romani (30 a.C. - III secolo a.C.) fu un periodo in cui i deserti locali conobbero un'attività senza precedenti. Nel deserto orientale, il traffico nel deserto aumentò notevolmente grazie alle attività imperiali di prospezione ed estrazione e alle carovane che trasportavano merci da e verso i porti del Mar Rosso. Nel deserto occidentale, i cammelli resistenti divennero lentamente le principali bestie da soma negli spostamenti nel deserto, consentendo ai carovanieri di allungare le distanze giornaliere di marcia attraverso dune precedentemente inospitali. L'archeologia stradale del deserto ha utilizzato le immagini satellitari, gli studi sul paesaggio e l'analisi della rete per tracciare con maggiore precisione le reti di sentieri del deserto; tuttavia, è spesso difficile datare le installazioni stradali e quindi valutare come queste reti si siano evolute in termini di portata e densità in reazione ai cambiamenti climatici, sociali e tecnologici.

Roads in the Deserts of Roman Egypt esamina le prove della presenza di strade nel deserto dell'Egitto romano e valuta l'influenza romana sulla densità stradale in due aree desertiche selezionate: la sezione centrale e meridionale del Deserto Orientale e l'Altopiano Marmaricano centrale; discute i fattori geografici e sociali che influenzano l'uso delle strade nel periodo, dimostrando che i sovrintendenti romani di queste terre si sono adattati notevolmente alle condizioni locali del deserto, migliorando le strade e sviluppando la rete di sentieri. In particolare, l'autore riconcettualizza le piste del deserto come strutture lineari di corridoio che seguono percorsi opportuni nel paesaggio desertico, passando attraverso almeno due nodi funzionali che attraggono il traffico umano, siano essi fonti d'acqua, terreni agricoli, miniere/cave, nodi commerciali, installazioni militari o insediamenti veri e propri. La "via di minor resistenza" attraverso il deserto variava di periodo in periodo a seconda delle infrastrutture stradali disponibili e delle bestie da soma impiegate. L'amministrazione romana in Egitto non solo aumentò la densità delle reti di "nodi" locali del deserto, ma facilitò anche le connessioni interne con le carovane di cammelli e trasformò il Sahara creando nuovi nodi o abbellendo quelli esistenti, incanalando di fatto il traffico del deserto in corridoi distinguibili.

È significativo che non tutte le aree desertiche dell'Egitto siano ugualmente adatte allo sviluppo antropico, ma quasi tutte sono state ottimizzate in un modo o nell'altro, con impianti stradali costruiti per aumentare il comfort e la sicurezza dei viaggiatori. Di conseguenza, lo studio di come i Romani si siano adattati con successo ai viaggi nel deserto ha un significato più ampio per lo studio dei deserti e dell'espansione in corso a causa del riscaldamento globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789251562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forza di resistenza di Teti: Allusione, interazione e ricezione da Omero al XXI secolo - The...
Nel 1991, Laura Slatkin ha pubblicato The Power of...
La forza di resistenza di Teti: Allusione, interazione e ricezione da Omero al XXI secolo - The Staying Power of Thetis: Allusion, Interaction, and Reception from Homer to the 21st Century
Strade nei deserti dell'Egitto romano: Analisi, atlante, commento - Roads in the Deserts of Roman...
L'Egitto sotto i Romani (30 a.C. - III secolo...
Strade nei deserti dell'Egitto romano: Analisi, atlante, commento - Roads in the Deserts of Roman Egypt: Analysis, Atlas, Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)