Stracci di notte nelle nostre bocche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stracci di notte nelle nostre bocche (Margo Wheaton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rags of Night in Our Mouths

Contenuto del libro:

Silenzio nel ventre della casa che respira. La notte è così profonda / che attraversa le stanze come se cercasse nelle tasche.

Trovandosi in mezzo alla sua casa d'infanzia, Margo Wheaton è stata colpita da due cose: l'entità dei danni causati dall'alcolismo del padre e della matrigna e la forza vitale che pulsava nelle stanze e nel cortile un tempo vivaci - negli alberi abbandonati, nelle aiuole trascurate e nei giardini che i suoi genitori avevano piantato e curato per decenni. Radioso, dolente e intensamente musicale, Rags of Night in Our Mouths è un'esplorazione degli stati di precarietà e vulnerabilità umana e ambientale. Nella suite d'apertura, Wheaton attinge alle profonde radici della sua famiglia nell'area di Tantramar Marsh e costruisce un mondo allucinato di fragilità, caos e bruciante bellezza naturale, scrivendo la sua versione del gotico marittimo.

Utilizzando una variante del ghazal, una forma storicamente persiana resa popolare in Canada dal defunto poeta John Thompson, residente nel New Brunswick, l'autrice esplora le rovine della sua casa d'infanzia della classe operaia, un luogo fiorente ora devastato dall'alcolismo e dalla disperazione generazionale. Inizialmente rivolta a un'amata assente - una convenzione della tradizione del ghazal - l'attenzione si sposta, nella seconda suite, sul mondo brulicante e non umano di una palude salmastra in via di estinzione, sulla costa selvaggia dello Stretto di Northumberland, al confine con la Nuova Scozia, il Nuovo Brunswick e l'Isola del Principe Edoardo.

Nella suite conclusiva del libro, Wheaton onora un paesaggio destinato a essere distrutto e rende omaggio "ai cuori spezzati, ai lutti" che camminano sul litorale straziato, lottando per dare un senso alle perdite e alla morte. Meditativo e splendidamente realizzato, Stracci di notte nelle nostre bocche ci invita a impegnarci con passione nel nostro mondo sofferente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stracci di notte nelle nostre bocche - Rags of Night in Our Mouths
Silenzio nel ventre della casa che respira. La notte è così profonda / che attraversa...
Stracci di notte nelle nostre bocche - Rags of Night in Our Mouths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)