Storytelling del modello di dati: Un approccio agile per massimizzare il valore della gestione dei dati

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storytelling del modello di dati: Un approccio agile per massimizzare il valore della gestione dei dati (Larry Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro copre efficacemente la modellazione dei dati di base ed enfatizza lo storytelling come metafora dei processi aziendali, presentando una prospettiva unica sull'argomento. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano poco approfondito e lo considerano eccessivamente teorico e costoso rispetto alle risorse online disponibili gratuitamente.

Vantaggi:

Spiega efficacemente la modellazione e l'architettura dei dati
presenta una prospettiva interessante sullo storytelling in relazione ai processi aziendali
molto leggibile e offre un nuovo modo di vedere la modellazione dei dati.

Svantaggi:

Contiene una teoria arida; alcuni ritengono che non valga la pena di spendere perché è possibile trovare più informazioni gratuitamente online.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Model Storytelling: An Agile Approach to Maximizing the Value of Data Management

Contenuto del libro:

Qual è il valore che la modellazione dei dati apporta a un'organizzazione e come si può accrescere tale valore? Partendo da analogie con le tradizioni narrative dei nativi americani e attingendo alle sue esperienze come ufficiale di Toastmasters (l'organizzazione internazionale di public speaking), Larry ci mostra come possiamo essere sciamani della modellazione dei dati.

Possiamo usare i modelli di dati per riunire le persone e risolvere i problemi aziendali, riorganizzare i processi aziendali inefficienti, creare accordi sul significato dei dati, creare nuove opportunità di business e promuovere la qualità e il riutilizzo dei dati. Attingendo da una serie di discipline, dallo storytelling alla terapia cognitivo-comportamentale, dal paesaggismo allo Human-Centered Design, dalla reingegnerizzazione dei processi aziendali allo sviluppo guidato dal dominio, da Agile alla progettazione orientata agli oggetti, Larry intreccia tutti questi fili in una narrazione avvincente dell'uso dei dati per portarci con successo da dove siamo ora a dove vogliamo essere! Se siete professionisti dei dati, la cattiva notizia è che il cambiamento è inevitabile.

Ma la buona notizia è che il cambiamento non solo è possibile, ma anche divertente! Il libro di Larry mostra come navigare nelle secche del cambiamento aziendale e tecnologico, dallo sviluppo Agile ai database NoSQL, dallo sviluppo Domain-Driven ai microservizi e al cloud computing. Il viaggio inizia qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634629492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storytelling del modello di dati: Un approccio agile per massimizzare il valore della gestione dei...
Qual è il valore che la modellazione dei dati...
Storytelling del modello di dati: Un approccio agile per massimizzare il valore della gestione dei dati - Data Model Storytelling: An Agile Approach to Maximizing the Value of Data Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)