Storiografie alternative delle scienze umane digitali

Storiografie alternative delle scienze umane digitali (Adeline Koh)

Titolo originale:

Alternative Historiographies of the Digital Humanities

Contenuto del libro:

In Silenziare il passato: Power and the Production of History, Michel-Rolph Trouillot scrive che esaminando il processo della storia possiamo “scoprire l'esercizio differenziale del potere che rende possibili alcune narrazioni e ne mette a tacere altre”.

“Storiografie alternative delle scienze umane digitali esamina il processo della storia nella narrazione delle scienze umane digitali e decostruisce la sua storia come una linea retta che parte dagli inizi dell'informatica umanistica. Discutendo storie alternative delle digital humanities che affrontano il gioco queer, la prassi dei game studies femministi, la computazione del complesso militare-industriale della Guerra Fredda, la creazione delle environmental humanities, il malcontento monolingue nelle DH, la storia nascosta delle DH negli studi inglesi, la prassi radicale dei media, studi culturali e DH, le futurità indigene, la DH postcoloniale dell'area del Pacifico, la questione della scala e della DH, le storie radicali, indigene e femministe del database digitale e le possibilità di una DH antifascista, questa raccolta spera di riorganizzare le discussioni sui miti delle origini bianche e rettilinee della DH.

La raccolta spera quindi di riesaminare i silenzi di questa storia maschilista e bianca e di delineare il modo in cui il potere entra in gioco per dare forma a questa narrazione DH bianca e diritta. Alcuni dei pezzi di questo volume tornano al mito delle origini delle digital humanities per rivalutare l'agiografia di padre Busa riconsiderando e ricontestualizzando la sua eredità e il suo lavoro in relazione all'archeologia dei media, alla politica, alle manovre della Guerra Fredda, al genocidio meccanizzato, al Terzo Reich e al complesso militare-industriale così come ha organizzato vari campi, compresi gli studi asiatici. Questa rivalutazione delle genealogie comparate - in relazione a Foucault - è alla base di una storia alternativa dell'agiografia gesuita che finora non siamo stati disposti a riesaminare per il suo uso narrativo nell'abbellimento di un'agiografia/storiografia delle origini per le digital humanities.

Altri pezzi intrecciano le digital humanities con altri campi - studi di area, studi asiatici americani, studi culturali, studi letterari e studi ambientali - per riesaminare come le intersezioni e le giustapposizioni rivelino i silenzi in queste storie. Infine, un certo numero di pezzi prende in considerazione prassi alternative per ripensare queste storie, sia che si tratti di un saggio che è un gioco o di una rivalutazione della prassi mediatica femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storiografie alternative delle scienze umane digitali - Alternative Historiographies of the Digital...
In Silenziare il passato: Power and the Production...
Storiografie alternative delle scienze umane digitali - Alternative Historiographies of the Digital Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)