Storie viventi dei Cherokee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storie viventi dei Cherokee (R. Duncan Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storie viventi dei Cherokee” è una ricca raccolta di racconti della Eastern Band Cherokee, presentati in modo da catturare l'essenza della narrazione orale. È una risorsa educativa sulla cultura, le tradizioni e le lezioni dei Cherokee, che si rivolge a un vasto pubblico di genitori, insegnanti e appassionati di folklore. Sebbene molti ne lodino l'autenticità e la profondità, alcuni lo trovano lento o poco coinvolgente come lettura occasionale.

Vantaggi:

Le storie sono ben scritte e autentiche, preservando la tradizione orale della narrazione Cherokee. Include ampie informazioni di base sulla cultura e sulla narrazione Cherokee. Molti lettori apprezzano le lezioni morali trasmesse attraverso i racconti e lo stile di scrittura coinvolgente. Il libro è una buona risorsa per comprendere la continuità della cultura Cherokee nonostante le sfide storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento, soprattutto se usato come libro di testo. Alcuni hanno ritenuto che il contenuto non sia appassionante per i lettori occasionali. Inoltre, alcune storie possono apparire ridicole a chi non ha familiarità con il contesto culturale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Stories of the Cherokee

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario, la prima nuova importante raccolta di storie Cherokee pubblicata in quasi cento anni, presenta settantadue racconti tradizionali e contemporanei della Eastern Band of Cherokee Indians in North Carolina. Le storie sono raccontate da Davey Arch, Robert Bushyhead, Edna Chekelelee, Marie Junaluska, Kathi Smith Littlejohn e Freeman Owle, sei narratori Cherokee che hanno imparato la loro arte e le loro storie dalla famiglia e dalla comunità.

I racconti qui raccolti includono storie di animali, miti della creazione, leggende e storie di fantasmi, nonché racconti di famiglia e di eventi della storia Cherokee come il Sentiero delle lacrime. Nel loro insieme, dimostrano che la narrazione è una tradizione viva e vitale. Man mano che si aggiungono nuove storie e quelle vecchie vengono modificate o dimenticate, la narrazione Cherokee cresce e si evolve.

In un saggio introduttivo, Barbara Duncan parla della tradizione narrativa Cherokee e spiega lo stile poetico orale con cui vengono presentate le storie. Questo formato trasmette efficacemente la qualità ritmica e orale della tradizione narrativa vivente, permettendo al lettore di sentire la voce del narratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807847190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie viventi dei Cherokee - Living Stories of the Cherokee
Questo libro straordinario, la prima nuova importante raccolta di storie Cherokee...
Storie viventi dei Cherokee - Living Stories of the Cherokee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)