Storie vere di battaglie contro la censura nelle biblioteche americane

Punteggio:   (2,7 su 5)

Storie vere di battaglie contro la censura nelle biblioteche americane (Valerie Nye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di testimonianze in prima persona sulla censura nelle biblioteche, evidenziando i temi della libertà intellettuale e le sfide che i bibliotecari devono affrontare. Sebbene il contenuto sia avvincente e stimolante, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Diversa gamma di esperienze e prospettive sulla censura, saggi avvincenti e stimolanti, forte impegno per gli ideali del Primo Emendamento, rilevante per chiunque sia interessato alle biblioteche e alla libertà intellettuale.

Svantaggi:

La scarsa qualità fisica del libro, con macchie di caffè sulle pagine, e il prezzo elevato di 50 dollari possono scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Stories of Censorship Battles in America's Libraries

Contenuto del libro:

La libertà intellettuale è un valore fondamentale della biblioteconomia, ma lottare per mantenere i materiali controversi sugli scaffali può talvolta sembrare una battaglia solitaria. E non tutte le controversie sulla censura coinvolgono il pubblico che si oppone a un libro della collezione: le biblioteche sono sedi di esposizioni e incontri, e a volte il personale stesso della biblioteca è tentato di censurare preventivamente un'opera.

Chi si trova ad affrontare le sfide della censura può trovare sostegno e ispirazione in questo libro, che raccoglie decine di storie dalle biblioteche in prima linea. Questa raccolta, edificante e illuminante, racconta le storie di diversi bibliotecari che hanno resistito a circostanze difficili per difendere la libertà intellettuale.

Tratta questioni spinose come l'adeguatezza all'età, la tentazione di alcuni bibliotecari di censurare preventivamente, le espressioni culturali sensibili e la criminalità in biblioteca, Ci sono poche situazioni più stressanti nella vita professionale di un bibliotecario che trovarsi personalmente di fronte alla richiesta di rimuovere un libro dagli scaffali o non sapere come rispondere ad altri tipi di sfide di censura. La lettura di questo libro aiuterà a fortificare e informare chi si trova nella mischia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838911303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie vere di battaglie contro la censura nelle biblioteche americane - True Stories of Censorship...
La libertà intellettuale è un valore fondamentale...
Storie vere di battaglie contro la censura nelle biblioteche americane - True Stories of Censorship Battles in America's Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)