Storie scritte da Corti e Tribunali penali internazionali: Sviluppare un quadro di storia responsabile

Storie scritte da Corti e Tribunali penali internazionali: Sviluppare un quadro di storia responsabile (Aldo Zammit Borda)

Titolo originale:

Histories Written by International Criminal Courts and Tribunals: Developing a Responsible History Framework

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene un approccio più moderato alla scrittura della storia nelle sentenze penali internazionali, articolando gli elementi di un quadro normativo di "storia responsabile". La questione se le corti e i tribunali penali internazionali (TIC) debbano scrivere narrazioni storiche ha acquisito una nuova rilevanza nel contesto della recente svolta storica nel diritto penale internazionale, della crescente attenzione alle eredità storiche dei Tribunali ad hoc e dell'attenzione minima prestata al contesto storico nella prima sentenza della Corte penale internazionale.

Il punto di partenza di questa discussione è che, nei casi di atrocità di massa, è inevitabile che pubblici ministeri e giudici siano impegnati a scrivere la storia e a influenzare la memoria collettiva, che lo vogliano o meno. Pertanto, mentre la scrittura della storia è una caratteristica ineludibile delle TIC, c'è ancora oggi una significativa mancanza di consenso sulla giusta collocazione di questa funzione. Da quando Hannah Arendt ha articolato la sua dottrina della stretta legalità, in risposta all'approccio didattico espansivo del pubblico ministero in Eichmann, il dibattito giuridico sull'argomento si è ampiamente polarizzato tra approcci restrittivi ed espansivi alla scrittura della storia nei processi per atrocità di massa. Ciò che è mancato in questo dibattito è la via di mezzo. Il contributo che questo libro cerca di dare è proprio quello di articolare un quadro che occupi questo terreno. Il libro si chiede: quali sono le lenti attraverso cui i giudici delle TIC interpretano gli eventi storici, che tipo di storie scrivono le TIC e quali tipi di storie dovrebbero produrre le TIC? Le argomentazioni a favore di un approccio più moderato alla scrittura della storia si basano su tre motivi distinti, ma interconnessi: (1) Verità e giustizia; (2) Diritto alla verità; (3) Epistemologia giuridica.

Diversi destinatari possono trarre beneficio da questo libro. I funzionari giudiziari e gli operatori del diritto possono trovare utile il quadro normativo qui sviluppato per affrontare le tensioni tra gli obiettivi concorrenti delle TIC e, in particolare, per valutare il valore della funzione di scrittura della storia. Avvocati, storici e altri accademici potrebbero trovare interessante l'analisi dei punti di forza, dei vincoli e dei punti ciechi delle narrazioni storiche scritte dalle TIC. Questo numero è particolarmente attuale alla luce degli attuali dibattiti sull'eredità delle TIC.

Aldo Zammit Borda è direttore del Centro per l'accesso alla giustizia e l'inclusione dell'Anglia Ruskin University, Cambridge, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462654297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie scritte da Corti e Tribunali penali internazionali: Sviluppare un quadro di storia...
Questo libro sostiene un approccio più moderato...
Storie scritte da Corti e Tribunali penali internazionali: Sviluppare un quadro di storia responsabile - Histories Written by International Criminal Courts and Tribunals: Developing a Responsible History Framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)