Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dim-Remembered Stories: A Critical Study of R. H. Barlow
La vita e l'opera di Robert Hayward Barlow (1918-1951) sono state poco studiate dagli studiosi, che vedono in lui solo uno degli accoliti (e l'esecutore letterario) del grande soprannaturalista americano H. P.
Lovecraft. Ma, come stabilisce questo studio pionieristico dello studioso italiano Massimo Berruti, Barlow è stato un illustre scrittore a sé stante, autore di decine di racconti provocatori di fantasia e orrore e di diversi volumi di poesia che fanno riflettere. Berruti intraprende un'analisi strutturalista a tutto campo dell'opera di Barlow, studiando temi centrali come il cosmismo, il tempo, la natura e l'ironia, e sottoponendo a un'analisi penetrante racconti celebri come "A Dim-Remembered Story" e "The Night Ocean".
Berruti conclude il suo studio con osservazioni perspicaci su Barlow come poeta free-verse. Massimo Berruti insegna Semiotica della Narratività e Semiotica dell'Interpretazione all'Università di Helsinki, Finlandia.
È autore di numerosi articoli su H. P.
Lovecraft e altri scrittori apparsi su riviste come Lovecraft Studies, Studies in Fantasy Literature, Studi Lovecraftiani e Semiotica. Ha inoltre tradotto Il guardiano dei sogni (2007) di Lovecraft e altri volumi di narrativa e critica letteraria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)